Milano
4:38 pm, 13 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Limiti sforati, stop a Diesel euro 4

Di: Redazione Metronews
condividi

Peggiora la qualità dell’aria della Lombardia. Da domani saranno attivate nelle province di Milano, Monza e Cremona le misure temporanee di primo livello, come previsto dalla Delibera regionale 3606/2020.  Ieri è stato infatti registrato il quinto giorno consecutivo di superamento dei limiti giornalieri di PM10 in provincia di Monza e il quarto nelle province di Milano e Cremona di 50 µg/m³. Da domani quindi, nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2, dalle 8.30 alle 18.30 non potranno circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato.

Per quanto riguarda invece le misure sul riscaldamento e l’agricoltura, le limitazioni si applicheranno a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevederanno il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all’interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Ulteriori divieti sono relativi a tutti i tipi di combustioni all’aperto con particolare riferimento – considerato il periodo dell’anno – ai falò rituali. Sul sito relativo all’inquinamento dell’aria di Regione Lombardia sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria e i limiti per ciascuna sostanza inquinante. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee.

Lo stesso divieto era già scattato il 16 dicembre, quando la media provinciale era stata di 77,4 µg/m³

 

13 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo