Milano
5:18 pm, 11 Gennaio 22 calendario

Riapre l’ospedale in Fiera con 30 posti. Lombardia verso l’arancione

Di: Redazione Metronews
condividi

Venerdì 14 gennaio«saranno riattivati i primi due moduli di terapia intensiva nella struttura temporanea allestita in FieraMilanoCity» e «coordinata dal Policlinico di Milano», che «tornerà quindi ad accogliere pazienti con Covid-19 che hanno bisogno di cure intensive da tutto il territorio lombardo, in stretta collaborazione con la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia». Lo comunica in una nota l’Irccs di via Sforza. E’ la terza volta la Fiera di Milano apre le porte ai malati di Covid-19. Come per le volte precedenti il coordinamento è affidato al Policlinico di Milano, che mette a disposizione il personale tecnico, tecnico sanitario, amministrativo, farmaceutico e di supporto per la sua gestione; il personale sanitario (anestesisti e infermieri di area critica) è messo a disposizione dal Policlinico e dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, oltre che da diverse altre strutture pubbliche e private accreditate, in modo da non pesare su singoli reparti o aziende sanitarie regionali. I primi due moduli attivati saranno di 15 posti letto ciascuno per i pazienti più gravi con Covid-19, in modo da alleggerire le terapie intensive degli ospedali lombardi, già in sofferenza.

Posti in Fiera ma l’arancione si avvicina

Trenta posti letto in più, che probabilmente non serviranno per allontanare lo spettro della zona arancione da lunedì che scatta quando si supera il 20% di terapie intensive occupate da pazienti Covid e il 30% di ricoveri ordinari. Secondo i dati Agenas la Lombardia è al 16% di terapia intensiva, e al 29% area medica «Sembra che quella sia l’indicazione ma penso che sia difficile fare delle previsioni – ha detto il governatore Attilio Fontana -soprattutto perchè, come anche bene ha scritto recentemente il professor Remuzzi, Omicron è una cosa completamente nuova, diversa, le cui reazioni e modalità di sviluppo non sono più paragonabili al vecchio Covid». I dati non sono rassicuranti:  45.555  nuovi casi, 55 i decessi. In calo il tasso di positività al 17,1%. Salgono i ricoveri in terapia intensiva: sono 256 (+10), mentre i pazienti ricoverati non in terapia intensiva sono 3.202 (+203).

La Regione chiede di differire gli interventi

La riapertura dell’ospedale in Fiera non è l’unica novità: la direzione generale Welfare della Regione Lombardia ha annunciato di aver chiesto «alle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate, coinvolte nella gestione dell’attuale fase epidemica, una rimodulazione dell’attività di ricovero programmato e differibile al fine di garantire la disponibilità di posti letto per pazienti affetti da Covid-19». In pratica, come già accaduto purtroppo, si tratta di rinviare le ospedalizzazioni e gli interventi differibili. Oltre ai problemi relativi ai pazienti Covid 19 in se stessi, c’è anche da gestire i pazienti che vengono ricoverati per altre patologie ma poi una volta eseguito il test risultano positivi seppure asintomatici. Una percentuale in crescita e che richiede reparti ad hoc.

Nei Covid Hotel 381 posti

Quanto ai Covid hotel per malati in via di guarigione ma ancora positivi, che per motivi vari non possono tornare a casa,  sono 381 i posti disponibili, stanze doppie ad uso singolo che, in caso di nucleo familiare, possono accogliere due persone. Di seguito l’elenco per Ats. L’Ats Milano conta 196 posti totali: Adriano Community Center 70 posti, Mokimba Baviera 45 posti, Idea Hotel San Siro 35 posti, Mokimba Monte Bianco 46 posti; l’ Ats Brescia 47 posti totali: Hotel Igea 10 posti, Park Hote Cà Noa  33 posti, Hotel Blue Silver (Sirmione) 4 posti; l’Ats Brianza 68 posti totali: Euro Hotel Residence (Concorezzo/Mb) 44 posti, B&B Hotel Milano (Monza) 21 posti, Casamica Housing (Lecco) 3 posti; l’Ats Insubria 12 posti totali: B&B Campagnoli (Somma Lombardo/VA);l’Ats Bergamo 58 posti totali all’Antico borgo la Muratella (Cologno al Serio) .

Da martedì prossimo 18 gennaio poi in Lombardia si potrà cambiare la data di prenotazione della terza dose senza necessità di cancellare l’appuntamento preso prima di procedere alla scelta di una nuova data. Tale opportunità sarà consentita in automatico accendendo al portale

11 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo