lutto a hollywood
5:05 pm, 7 Gennaio 22 calendario

Morto Sidney Poitier, primo Oscar afroamericano

Di: Redazione Metronews
condividi

Sidney Poitier è morto a 94 anni. Star di Hollywood, conosciuto per il suo indimenticabile ruolo nel film  Indovina chi viene a cena? dove si raccontava l’amore della figlia di una coppia progressista (Katherine Hepburn e Spencer Tracy) con un medico nero  in La calda notte dell’ispettore Tibbs,  Poitier era statoè stato il primo interprete afroamericano a vincere l’Oscar come miglior attore per I Gigli del Campo, e ad aggiudicarsi un premio alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 1957.

Nel corso della sua lunga vita nel cinema di Hollywood, nel 2000 è stato premiato con l’Oscar alla carriera nel 2002, dieci Golden Globe e sei Bafta. Nel 2009 Barack Obama ha riconosciuto la sua carriera con la medaglia presidenziale della Libertà.

Nato in una famiglia modesta, visse in gioventù di espedienti. Durante la seconda guerra mondiale, nel novembre 1943, mentì sulla sua età e si arruolò nell’esercito. Fu assegnato a un ospedale della Veteran’s Administration a Northport e fu addestrato a lavorare con pazienti psichiatrici. Poitier si arrabbiò per come l’ospedale trattava i ricoverati e finse una malattia mentale per ottenere il congedo. In seguito confessò ad uno psichiatra che stava fingendo la sua condizione ma il medico fu comprensivo e gli concesse il congedo. Dopo aver lasciato l’esercito, lavorò come lavapiatti fino a quando un’audizione di successo gli fece ottenere un posto con l’American Negro Theater

 

 

7 Gennaio 2022 ( modificato il 10 Gennaio 2022 | 16:07 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA