Lazio-Empoli
4:30 pm, 6 Gennaio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Pazza Lazio, con l’Empoli finisce 3-3

Di: Redazione Metronews
condividi

Nella prima giornata del girone di ritorno, ventesima in totale, una pazza Lazio riagguanta nel finale una gara ormai persa. Sergej Milinković-Savić pareggia al 93° e tra i biancocelesti e l’Empoli finisce 3-3.

Lazio-Empoli 3-3

La serie Asl, come è stata ridenominata dopo i numerosi casi di Covid, riparte con il botto. All’Olimpico di Roma, le uniche due squadre uscite indenni dai vari focolai danno vita a un pomeriggio pirotecnico. Gol, pali, rigori, rimonte e innumerevoli chiamate al var. Gli ospiti partono con il turbo andando in vantaggio già al 4°. Da un malinteso tra Hysaj e Strakosha, nasce l’azione che porta il portiere albanese a indurre l’arbitro Giua a fischiare calcio di rigore per fallo su Di Francesco. Bajrami trasforma dagli undici metri. Lazio in bambola ed Empoli pronta a sferrare il colpo del ko. All’8° Żurkowski si avventa su un pallone vagante e raddoppia. Qui inizia la gara degli uomini di Sarri. Come sempre è Ciro Immobile a riaprire l’incontro anticipando tutti di testa e battendo, al 14°, Vicario sul primo palo. La gara è divertentissima, Acerbi salva alla disperata su Henderson e si fa male. Al suo posto entra Patric. La Lazio sfiora il pari con Felipe Anderson al 29° ma il suo tiro si spegne sulla traversa, due minuti dopo Luperto salva sulla linea un colpo di testa di Luiz Felipe. La prima frazione si chiude sull’1-2 e con un personalissimo record per i toscani. Per la prima volta nella loro storia riescono a segnare due reti nei primi 8 minuti di gara.

La ripresa

Il secondo tempo si apre con un’occasione clamorosa fallita da Pedro e con un tiro di Luis Alberto che sfiora il palo. Dai e dai, al 66° la Lazio pareggia. Felipe Anderson crossa in area e Milinković-Savić batte al volo Vicario. Al 68° ci provano un po’ tutti, il tiro finale dell’autore del pari finisce alto di poco. Quando sembrano esserci tutti i presupposti per il gol biancoceleste, è l’Empoli a compiere il sorpasso. Marchizza salta Luiz Felipe e serve in area Di Francesco che, tutto solo, segna il 2-3 al 75°. La banda Sarri non ci sta e pareggia con Patric all’81°, ma il gol viene annullato per un fallo di mano dello stesso giocatore. La Lazio si dispera, chiede più volte l’intervento del var, ma la decisione appare sostanzialmente giusta. Ci pensano gli occhi dell’arbitro, però, a segnalare un fallo (netto) di Luperto su Immobile. É rigore. Ma Ciro si fa ipnotizzare da Vicario. La gara sembra stregata. L’arbitro assegna sette minuti di recupero e, al 93° arriva il pari definitivo. Zaccagni rientra sul destro e crossa sul secondo palo. E lì, il solito Milinković-Savić (autentico protagonista di giornata) realizza la rimonta.

Un pari che accontenta Sarri solo per il modo con il quale è arrivato. L’Empoli sale a 28 punti a -4 proprio dai biancocelesti.

Le altre gare

Il Cagliari inaugura il 2022 con una preziosissima vittoria esterna sul campo della Sampdoria. Liguri in vantaggio al 18° con Gabbiadini, poi rimonta sarda con Deiola al 55° e Pavoletti al 71°. Espulso, nel finale, il blucerchiato Candreva.

Sampdoria-Cagliari 1-2

Anche il Verona è corsaro. 2-1 in casa dello Spezia con doppietta di Caprari (al 59° e al 70°). Inutile la rete di Martin Erlić all’85°.

Spezia-Verona 1-2
6 Gennaio 2022 ( modificato il 17 Gennaio 2022 | 17:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA