Musica
10:56 am, 4 Gennaio 22 calendario

Morandi rischia l’esclusione dal Festival di Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Gianni Morandi rischia l’esclusione dal Festival di Sanremo 2022. Una parte della canzone scritta per lui da Jovanotti, Apri tutte le porte, è stata pubblicata per errore sul profilo social dell’artista. Nel video postato si vede Morandi mentre sta parlando con Dj Mousse T, produttore del brano finito nel ciclone, mentre la stessa canzone risuonava in sottofondo.

A poco è valsa l’immediata rimozione del video. Secondo il regolamento del Festival di Sanremo, infatti, nessun brano o parte di esso può essere “svelato” prima di essere eseguito sul palco dell’Ariston dove devono essere cantati soltanto inediti. A pronunciarsi ora sulla sorte di Gianni Morandi e di Apri tutte le porte dovranno essere la direzione artistica del Festival e la stessa Rai1.

Il precedente con Fedez e Francesca Michielin

Lo scorso anno, la stessa esperienza toccò a Fedez, “reo” di aver postato il brano Chiamami per nome che sarebbe stato in gara sul suo profilo Instagram. In quell’occasione, la canzone che fu “salvata” e cantata poi sul palco dell’Ariston assieme a Francesca Michelin, arrivò seconda.

La Rai accettò di far gareggiare i due cantanti perché, si leggeva nelle motivazioni, “la durata nell’interpretazione del video, postato e successivamente cancellato dall’artista, risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”.

Fedez e Michielin, secondi al Festival di Sanremo

Nella scorsa edizione del Festival di Sanremo vinsero i Maneskin con Zitti e buoni e proprio da lì iniziò la loro carriera costellata di successi nazionali e internazionali. Al terzo posto, invece, arrivò Un milione di cose da dirti di Ermal Meta.

Chissà se anche questa volta le motivazioni che furono valide per il brano di Fedez e di Francesca Michielin saranno applicate anche alla canzone cantata da Gianni Morandi.

I cantanti in gara a Sanremo 2022

Quest’anno il Festival di Sanremo si svolgerà dal primo al 5 febbraio. Ancora una volta alla direzione artistica e alla conduzione ci sarà Amadeus. I cantanti in gara saranno Achille Lauro (Domenica), Aka 7even (Perfetta così), Ana Mena (Duecentomila ore), Dargen D’Amico (Dove si balla), Ditonellapiaga con Donatella Rettore (Chimica), Elisa (O forse sei tu), Emma (Ogni volta è così), Fabrizio Moro (Sei tu), Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia), Giusy Ferreri (Miele), Highsnob e Hu (Abbi cura di te), Irama (Ovunque sarai), Iva Zanicchi (Voglio amarti), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Le Vibrazioni (Tantissimo), Mahmood e Blanco (Brividi), Massimo Ranieri (Lettera al di là del mare), Matteo Romano (Virale), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Noemi (Ti amo non lo so dire), Rkomi (Insuperabile), Sangiovanni (Farfalle), Tananai (Sesso occasionale) e Yuman (Ora e qui).

https://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_2022

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo