Torino
2:33 pm, 4 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cirio inaugura il grattacielo della Regione

Di: Redazione Metronews
condividi

«Questo grattacielo è il simbolo del Piemonte che vogliamo, una Regione che non lascia le cose a metà». Così il governatore Alberto Cirio, aprendo la conferenza stampa di inizio anno che si è tenuta per la prima volta all’interno del nuovo Palazzo Unico della Regione che sarà consegnato – ha detto – il prossimo 10 ottobre. «Le cose – ha affermato il presidente della Regione – devono essere completate. Noi abbiamo trovato al nostro insediamento un Piemonte con tante cose ferme: il nostro lavoro è stato quello di affrontarle e oggi ci troviamo con un Piemonte sbloccato. La prova è questo grattacielo, per anni protagonista di una pagina non bella della vita cittadina. Ora vogliamo invece che diventi una pagina bella. Il primo modo di rispettare i cittadini è quello di rispettare i loro soldi».

La conferenza stampa, che vede schierata con Cirio al 20° piano dell’edificio la Giunta regionale (con qualche defezione legata al Covid), avviene a metà esatta del mandato regionale dell’attuale Giunta. Il grattacielo, progettato da Massimiliano Fuksas nel 2008, è costato circa 236 milioni di euro ed è alto 209 metri. Riunirà tutti gli uffici della Regione Piemonte, con un risparmio in affitti e altre spese stimato in 18 milioni l’anno.

Preoccupa i Covid pediatrico

Cirio ha fatto il punto sulla questione Covid. «Abbiamo utilizzato il 99,8% delle dosi disponibili, superando le 8 milioni di somministrazioni e oggi toccheremo le 40 mila vaccinazioni, per arrivare nei prossimi giorni al nostro target fissato sulle 50 mila inoculazioni», ha detto. «Quello che si poteva fare in 4 mesi con la terza dose, ora si deve fare in due e ce la stiamo facendo». Il governatore ha poi lanciato l’allarme per i positivi pediatrici ricoverati: «Abbiamo 14 bambini ricoverati per covid all’ospedale Regina Margherita. È la prima volta che questo accade. Quattordici bambini vuol dire che tutto il reparto covid pediatrico è pieno. Una buona notizia è quella che il neonato di un mese ricoverato per Covid è stato staccato dalla macchina che lo aiutava a respirare”, ha concluso.

Arrivate 739 pastiglie  anti-covid

Cirio ha anche fatto sapere che nelle scorse ore il Piemonte ha ricevuto 739 pastiglie Molnupiravir, utilizzate per curare i malati di Covid. «Queste pillole possono essere somministrate a persone che hanno più di 18 anni e dai primi studi è emerso che il farmaco, somministrato entro i cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi, evita che la malattia possa peggiorare».

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo