Marco Mathieu
7:31 pm, 24 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Morto il musicista e scrittore Marco Mathieu

Di: Redazione Metronews
condividi

Marco Mathieu è morto oggi. Il giornalista di Repubblica, in passato bassista della band torinese dei Negazione, era nato a Torino il 6 marzo 1964 e da giovane era stato appunto un membro della storica band di hardcore punk molto attiva fra il 1983 e il 1992, con oltre mille concerti e cinque album.

Il ricordo di Marco Mathieu

Musicista, sportivo, giornalista e scrittore. Questo era Mathieu. A metà luglio del 2017 era stato colpito da un ictus mentre era in sella alla sua vespa sulla strada che da Roma porta ad Ostia e venne ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Camillo; da quel momento era rimasto in coma vegetativo, e successivamente ricoverato in una struttura sanitaria di Torino. Praticante buddista (della Soka Gakkai), grande tifoso del Torino, è stato assist dalla mamma e dal papà (entrambi molti anziani). Fino a questa mattina, quando Mathieu ha smesso di respirare. Una passione per il racconto, il cinema (grande amico del regista Mimmo Calopresti), apriva casa e cuore alla gente, al mondo che guardava con occhi di bambino e un ottimismo contagioso.

Grande amante del calcio – faceva parte della Nazionale Scrittori – poco tempo dopo l’incidente l’allora tecnico del Torino Sinisa Mihajlovic fece un appello-video nella speranza che si risvegliasse. «Forza Marco, noi ti aspettiamo e tifiamo per te».

L’appello della mamma durante la pandemia

Fino al Covid, la mamma faceva visita al figlio ogni giorno. Ma dall’inizio della pandemia alla signora Paola fu impedito di stargli accanto: “Marco è rimasto solo e anch’io, chiusa in casa con il pensiero sempre rivolto a lui – fu l’appello accorato della mamma nei giorni del lockdown -. Un dolore incredibile perché immagino mio figlio disteso in quel lettino, con una macchina che lo alimenta, senza avere il conforto della sua mamma”. Poi, oggi, si è arresa anche l’ultima flebile speranza e la luce si è spenta. Non per gli amici, che porteranno sempre Marco nel loro cuore.

24 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA