Fiorentina-Sassuolo
5:00 pm, 19 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Fiorentina frena con il Sassuolo: 2-2

Di: Redazione Metronews
condividi

Nell’anticipo delle 12:30 la Fiorentina butta alle ortiche un’occasione d’oro pareggiando in casa contro il Sassuolo. Finisce 2-2.

Fiorentina-Sassuolo 2-2

La riscossa di Vlahovic e la zampata di Torreira confezionano la rimonta della Fiorentina contro il Sassuolo e acciuffano il 2-2 al Franchi. I gol di Scamacca e Frattesi nel primo tempo illudono soltanto Dionisi che nella ripresa viene recuperato prima dal solito mancino implacabile del bomber viola e poi dal tocco sotto porta dell’ex Atletico Madrid, prima del rosso a Biraghi. Italiano frena la striscia di quattro vittorie consecutive (compresa anche la Coppa Italia) e si porta a 31 punti, come Roma e Juve; i neroverdi invece salgono a 24 e proseguono nel loro trend positivo: settimo risultato utile di fila.

Il primo tempo

Fiorentina-Sassuolo è la sfida tra due squadre in fiducia che sanno dilettare con un bel gioco. L’inizio di partita non delude le aspettative, al Franchi oltre al sole c’è anche divertimento. Vlahović come al solito è tra i più attivi e pericolosi, crea per sé e per i compagni mettendo in allarme la difesa neroverde. Gli attacchi della Viola però rimangono sterili, al contrario di quelli micidiali degli uomini di Dionisi: al 32′ Scamacca è bravissimo a ricevere fuori area, a controllare, a girarsi e a calciare in un attimo, trovando poi in diagonale l’angolino per l’1-0. La reazione della Fiorentina è rabbiosa, ma al 37′ un’altra sortita offensiva degli ospiti risulta micidiale: Raspadori si muove tra le linee e serve con un filtrante Frattesi, bravo ad inserirsi coi tempi giusti e a bucare Terracciano in uscita. A preservare il doppio vantaggio ci pensa Consigli, prodigioso con l’ultima parata del primo tempo in mischia.

La ripresa

Duncan e Saponara sono gli innesti della ripresa per dare la scossa alla Fiorentina, che riprende aggredendo e finalmente concretizzando: incomprensione tra Chiriches e Lopez, Vlahović parte davanti a Consigli e non sbaglia, segnando il 33° gol nel 2021 in A, come Ronaldo nel 2020. Il Franchi crede nella rimonta, l’entusiasmo spinge la Viola a un’intensità doppia fino a che il Sassuolo non cade ancora: al 62′, al terzo tentativo durante la stessa azione, è Torreira a trovare la zampata del 2-2. Tutto di nuovo in equilibrio. Dionisi spezza il ritmo con l’ingresso sia di Boga sia di Defrel, mentre Italiano rimane in dieci per il rosso (doppio giallo) a Biraghi ed è costretto a coprirsi con Igor, fuori Vlahović che non la prende bene. Negli ultimi lampi di match non succede più nulla, il 2-2 è finale.

Le altre gare del pomeriggio

Nelle altre gare, valide per la lotta salvezza altri due pareggi. L’Empoli agguanta lo Spezia. 1-1 il risultato con due autoreti: quella di Marchizza siglata al 50° e quella di Nikolaou al 71°. La Sampdoria, in vantaggio al 1° con Gabbiadini subisce il ritorno del Venezia con Henry all’87°. Anche a Marassi 1-1. Stasera Torino-Verona e Milan-Napoli chiuderanno la 18° giornata.

 

19 Dicembre 2021 ( modificato il 22 Dicembre 2021 | 18:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA