editoria
6:12 pm, 6 Dicembre 21 calendario

Dal vaccino allo sport, un anno in immagini Photoansa2021

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia in fila per la vaccinazione, l’arrivo al governo di Mario Draghi, le vittorie azzurre alle Olimpiadi e i campionati europei di Calcio: sono gli scatti protagonisti della presentazione del Photoansa2021 svoltasi oggi al museo Maxxi di Roma. Il libro fotografico dell’Ansa racconta  la grande cronaca italiana e internazionale con 365 fotografie scattate in Italia e nel mondo dai suoi reporter.

Incendio, Tivoli. ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Gaza City. (MAHMUD HAMS / AFP)

Ospiti dell’evento – intervistati dal direttore dell’agenzia Luigi Contu insieme ai giornalisti Maria Emilia Bonaccorso, Tiziana Torrisi e Piercarlo Presutti – il vincitore della finale olimpica dei 100 metri Marcell Jacobs, le medagliate paralimpiche Ambra Sabatini e Monica Contraffatto, il ct della nazionale Roberto Mancini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la direttrice del laboratorio di virologia dell’ospedale Spallanzani di Roma Anna Rosa Garbuglia e il premio Nobel Giorgio Parisi.

Maneskin. EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN

Le immagini di Photoansa2021

“In questa edizione – ha detto il presidente dell’Ansa Giulio Anselmi – le foto dei malati nei letti di terapia intensiva sono state sostituite dalle file per vaccinarsi. Nel 2020 il libro era stato la monografia del drammatico spaesamento di una nazione e di un pianeta ammalati è tornato a rappresentare la complessità e la molteplicità della vita”.

Contu ha ricordato il ruolo decisivo dell’informazione dall’Ansa in questi anni di pandemia: “Non ci siamo fermati mai – ha detto – cercando di dare al sistema dell’informazione e all’opinione pubblica una informazione corretta e sempre verificata”. L’evento si è chiuso con l’intervento dell’amministratore delegato dell’Ansa Stefano De Alessandri: “L’anno che si sta per chiudersi ha portato la conferma del risultato economico positivo, pur in presenza di importanti investimenti sull’innovazione di prodotto e di processo; allo stesso tempo è stato contraddistinto dall’ ulteriore consolidamento dei grandi valori che hanno da sempre caratterizzato l’Ansa come l’affidabilità e la copertura capillare del territorio in Italia e all’estero”.

Afghanistan. (U.S. Air Force photo by Senior Airman Taylor Crul)
6 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo