social network
7:04 pm, 29 Novembre 21 calendario

Twitter cambia Ceo: Dorsey lascia, al suo posto Agrawal

Di: Redazione Metronews
condividi

Rivoluzione a Twitter. «Dopo 16 anni e diversi ruoli all’interno della nostra azienda: da co-fondatore a Ceo, da presidente ad interim fino a Ceo ad interim per poi tornare a fare il Ceo, ho deciso che finalmente era venuto il momento di lasciare. Perché? Si parla molto dell’importanza che una compagnia sia guidata dal fondatore. Alla fine dei conti credo che questo sia fortemente limitante. Ho lavorato duramente per garantire che questa azienda possa staccarsi dalla sua fondazione e dai suoi fondatori. E ci sono 3 ragioni per cui credo che ora sia il momento giusto momento. Parag Agrawal come nuovo Ceo, Bret Taylor come presidente e tutti voi» E’ l’annuncio shock del fondatore di Twitter, Jack Dorsey  che abbandona il suo ruolo ai vertici del social network.

Il fondatore di Twitter di triste e felice

«Voglio che tutti voi sappiate – sottolinea ancora Dorsey – che questa è stata una mia decisione. E’ stata una decisione difficile per me, ovviamente. Amo questo servizio e questa azienda… e tutti voi così tanto. Sono davvero triste…ma anche molto felice. Non ci sono molte aziende che arrivano a questo livello. So che dimostreremo che questa è stata la mossa giusta». Il Cda di Twitter, sottolinea Dorsey, «dopo una procedura rigorosa e considerando tutte le opzioni ha nominato Ceo Agrawal all’unanimità. È stata una mia scelta da un po’ di tempo, dato che capisce profondamente l’azienda e le sue esigenze. Parag è stato dietro ogni decisione critica che ha aiutato a trasformare l’azienda. È curioso, indagatore, razionale, creativo, esigente, consapevole di sé e umile. Guida con cuore e anima, ed è qualcuno da cui imparo ogni giorno. La mia fiducia in lui come nostro Ceo è profonda». Bret Taylor, che ha accettato di diventare il presidente del Cda, «è entrato nel nostro cda quando sono diventato Ceo. Ha fatto un lavoro eccellente. Avere Bret in questo ruolo di leadership mi dà molta fiducia. Non avete idea di quanto questo mi renda felice». Infine, rileva Dorsey «farò parte del Cda fino alla fine del mio mandato (verso maggio) per aiutare Parag e Bret nella transizione. E dopodiché… lascerò il Cda. Perché non rimanere o diventare presidente? Credo che sia davvero importante dare a Parag lo spazio di cui ha bisogno per guidare. E tornando al mio punto precedente, credo che sia fondamentale che un’azienda possa stare in piedi da sola, libera dall’influenza o dalla direzione del suo fondatore».

Balzo di Twitter in Borsa

Dopo le dimissioni di Jack Dorsey e la nomina di Parag Agrawal come nuovo amministratore delegato il titolo Twitter è salito in Borsa a Wall Street: dopo un balzo di quasi il 5% sull’immediata scia dell’annuncio, le azioni del social network guadagnano ora il 2,44% a 48,22 dollari.

Il retroscena

Dal 2006 al 2008 Dorsey era già stato CEO di Twitter, ruolo che aveva poi abbandonato nelle prime fasi di sviluppo del social network. Aveva assunto nuovamente l’incarico nel 2015, sostituendo Dick Costolo, che non aveva portato alla crescita di Twitter rispetto ad altri social network, come Facebook e Instagram. Parag avrà il compito di raggiungere l’ambizioso obiettivo di 315 milioni di utenti giornalieri attivi sul social network (al momento sono circa 210 milioni), posto dall’ azienda entro la fine del 2023. La società ha indicato come alternativa a questo obiettivo il raddoppio dei ricavi sempre entro il 2023.

29 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo