Torino
4:31 pm, 20 Ottobre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Morti sul lavoro sempre più anziani in Piemonte

Di: Redazione Metronews
condividi

In Piemonte nel 2021 al mese di settembre gli infortuni mortali sul lavoro sono stati 80.  La maggior parte degli infortuni si è verificata nella fascia tra i 50 e i 59 anni, 36 casi. Nella fascia d’età 60-69 anni i casi sono 19. «Un dato – ha spiegato il direttore regionale dell’Inail, Giovanni Asaro, intervenendo in aula durante il Consiglio regionale del Piemonte – che comporta una riflessione sull’aumento consistente dell’età lavorativa e quindi pone un’attenzione per questa fascia di lavoratori sulle politiche attive per prevenire gli infortuni mortali». 

La maggioranza delle vittime sul lavoro è italiana

La maggior parte delle morti riguarda italiani, sono 70 casi, 10 casi riguardano gli stranieri. Il settore maggiormente colpito è l’industria con 26 lavoratori deceduti, l’artigianato con 16 casi, il terziario con 11, l’agricoltura con 8 e poi seguono tutti gli altri. Tra i settori maggiormente colpiti c’è quello dell’edilizia in relazione all’impiantistica. 

Undici gli infortuni da Covid

Nell’analisi di questi infortuni è emerso che la maggior parte sono accaduti con mezzi di trasporto. «Sono 21 gli incidenti causati dai mezzi di trasporto. Gli infortuni in itinere sono 13, quelli in azienda 8. Gli infortuni da Covid sono 11. Degli 80 morti sul lavoro ci sono 74 uomini e 6 donne». Quest’anno c’è stata un’accelerazione sul numero dei morti rispetto all’anno prima, ha detto Asaro. Le province più colpite sono quella di Torino con 32 morti, la provincia di Cuneo con 22, la provincia di Alessandria con 11, seguono poi tutte le altre.

 

20 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo