Videogame
11:06 am, 18 Ottobre 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Videogame e cinema è The Most Dangerous

Di: Redazione Metronews
Videogame
condividi

Dal 20 al 24 ottobre 2021, online e alla Cineteca Milano MIC, l’evento The Most Dangerous Game. Una settimana di incontri per riflettere sul rapporto tra cinema e videogame. Mondi sempre più vicini e intrecciati, anche a livello produttivo, oltre che artistico e di immaginario.
Nato nell’ambito del festival di Cineteca Milano Piccolo Grande Cinema, la cui XIV edizione si svolgerà dal 31 ottobre all’8 novembre, l’evento The Most Dangerous Game vuol indagare l’attualità e le prospettive future del connubio fra cinema e videogame. 

Cineteca Milano e videogame

Domenica 24 ottobre, sarà presentato il videogame sviluppato da un’idea di Cineteca Milano Behind the Light – The Extraordinary Life of Luca Comerio. L’applied game per scoprire il patrimonio di Cineteca, le sue collezioni e le professionalità che vi lavorano. Presentato a Venezia78 e alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, Behind the Light farà rivivere la vita di Luca Comerio (1878-1940). Il fotografo, cineasta e regista, fu pioniere del documentario e dell’industria cinematografica. Spericolato e avventuroso testimone della Storia a contatto con i più grandi personaggi di inizio Novecento, Comerio ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale. Inoltre ha sperimentato le più innovative tecniche di ripresa. Tra queste il KinemaColor per riprodurre i colori. Cineteca conserva un lotto dei suoi film che ha restaurato.

Incontri

Gli incontri di The Most Dangerous Game si svolgeranno al MIC – Museo Interattivo del Cinema e contemporaneamente in streaming e vedranno coinvolte tante realtà impegnate a diverso titolo nel mondo dei videogames e del digitale con una particolare attenzione al mondo dei più giovani. Poi abbiamo Fondazione Vigamus il primo museo di videogiochi in Italia. Il Mad Pumpkins Game Studio start up francese specializzata in videogiochi. E inoltre c’è il Rome VideoGame Lab manifestazione dedicata ai videogiochi italiana organizzata da Cinecittà Istituto Luce.

Rinascita digitale e videogame

Tra gli altri rendez-vous:  Smemolab impresa sociale. Rinascita Digitale la piattaforma di formazione continua dove professionisti, esperti, ricercatori e innovatori si alternano su temi quali lo sviluppo d’impresa e fintech, smart working e digital transformation, comunicazione e marketing. E WIG – Women in Games Italia l’organizzazione no profit che lavora per la diversità nel settore dei videogiochi. Obiettivo? addoppiare il numero delle professioniste nel settore in 10 anni. In programma anche un workshop tenuto da Samuele Sciacca, giovane e competente game developer molto noto su YouTube, che aiuterà i ragazzi a realizzare un videogioco.

Il cinema

In cartellone anche una rassegna cinematografica con i capolavori che hanno come tema, struttura narrativa, il gioco come sfida, caccia e avventura. Questa ha tra i titoli, The Most Dangerous Game diretto dalla coppia Pichell-Schoedsack (un anno prima di King Kong). Wargames – Giochi di guerra candidato a 3 Premi Oscar. The Cat and the Canary – Il castello degli spettri dal tocco espressionista di Paul Leni con musica dal vivo e Tron, cult disneyano.

Visite guidate

Inoltre Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema accoglierà i visitatori in visite guidate nelle nuove sale Videogame e VR. In programma ci sarà percorso storico di arcade e postazioni temporanee dedicate ai videogames di ultima generazione, mentre lungo il corridoio multimediale scorreranno le immagini dei più famosi videogame che hanno fatto storia.

18 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA