Trailers
2:51 pm, 13 Ottobre 21 calendario
7 minuti di lettura lettura

È Trailers FilmFest all’Anteo

Di: Redazione Metronews
Trailers Film Fest
condividi
A Milano, da oggi al 15 ottobre, l’Anteo – Palazzo del Cinema ospita il Trailers FilmFest, giunto alla diciannovesima edizione. Diretto da Stefania Bianchi e presentato dalla giornalista Martina Riva, il festival rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer.

Trailers FilmFest ingresso libero

L’ingresso è gratuito e previa presentazione del Green Pass, fino a esaurimento posti e si consiglia comunque la prenotazione su www.eventbrite.it.
Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale. Il concorso dei migliori trailers, vero protagonista del Trailers FilmFest vedrà in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2020/2021. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal Comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità formata dalla giornalista e critica cinematografica Sara Recordati, da Silvio Danese, Marina Cappa, Cristina Bianchi e Maurizio Cabona. La Giuria sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Torna il concorso per il Premio del Pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, che si può votare dal sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com
Dieci i poster in concorso, realizzati per i film Il Cattivo Poeta, School of Mafia, Atlas, Si Vive Una Volta Sola, State A Casa, Le Sorelle Macaluso, La Terra Dei Figli, Miss Marx, Lockdown all’italiana e I Predatori.

In calendario

Nella prima giornata del festival, mercoledì 13 ottobre, alle 15, presso la IULM Università, il workshop “Realizzare un trailer cinematografico”, curato da Daniele Cametti Aspri, insieme a un trailermaker il mondo dei trailers e gli strumenti creativi necessari. Il workshop è riservato agli studenti della Laurea Magistrale in Tv, Cinema e New Media. La sera, alle ore 20:30, nella Sala Excelsior dell’Anteo, la proiezione dei Booktrailer in concorso e la premiazione del miglior Booktrailer dell’anno. A seguire, il documentario Fellini. Io sono un clown, scritto e diretto da Marco Spagnoli. Interpretato da Neri Marcorè il film pone al centro del racconto la strana e meravigliosa storia di Peter Goldfarb. Il giovanissimo produttore americano nel 1967 convinse, per la prima volta, Federico Fellini, il più grande regista di tutti i tempi a lavorare per la televisione americana. Un racconto rimasto poco conosciuto per mezzo secolo e che oggi porta sotto il riflettore l’uomo che convinse Fellini a fare una sorta di mockumentary, Federico Fellini: Block Notes di un regista.

Alla NABA

La giornata di giovedì 14 ottobre prevede un primo evento al mattino, alle ore 11 presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti con l’incontro Il trailer cinematografico. A cura di Francesca Sofia Allegra. Sempre con NABA, alle 18, presso la Sala Excelsior dell’Anteo, l’incontro con la Giuria Pitch Trailer – Gabriella Manfrè di Invisibile Film, Marco Belardi di Lotus Production. Poi Augusto Allegra, Luca Fanfani,  Daniel Fishman, Cristina Marques e gli autori finalisti. Alle ore 20:30, la proiezione dei Pitch Trailer in concorso e la premiazione del Miglior Pitch Trailer dell’anno. A seguire, alla presenza del regista, la premiazione di Non odiare di Mauro Mancini come Film Rivelazione dell’anno. Segue, la proiezione del film. Interpretato da Alessandro Gassmann, Sara Serraiocco e Luca Zunic, il film è ambientato a Trieste. Qui vive un affermato chirurgo di origine ebraica. Ha una vita tranquilla, risolta, una compagna che lavora  come reporter, un appartamento elegante e nessun legame con il passato. Tornando dallʼallenamento di canottaggio, si trova a soccorrere un uomo vittima di un incidente stradale: ma quando scoprirà sul petto di questo un tatuaggio nazista, lo abbandonerà al suo destino…

Il gran finale

La giornata finale del festival, venerdì 15 ottobre, vede chiudersi, dalle 10:30, il workshop alla IULM Università su come Realizzare un trailer cinematografico. A cura di Daniele Cametti Aspri. Alle nella Sala Excelsior dell’Anteo, la proiezione dei 30 trailer in concorso. E alle 20:30 la premiazione del Miglior Poster dell’anno e il suo Art Director e la premiazione dei migliori trailer della stagione cinematografica. Quindi, nell’occasione verso il centenario di Pasolini l’omaggio al regista, poeta con una selezione di trailer dai suoi film e la proiezione de La ricotta. Terzo episodio del film Ro.Go.Pa.G., interpretato da Orson Welles, Mario Cipriani e Laura Betti, il film breve è ambientato alla periferia di Roma. Qui si sta girando un film sulla Passione di Cristo in stile manierista. La comparsa Stracci, che vive nelle borgate, durante la pausa, porta il cestino del pranzo ai familiari, riuscendo poi, con un travestimento, a farsene dare un altro per sé. Il cagnolino della diva protagonista, però, glielo divora. Si ricominciano le riprese. Stracci, affamato, interpreta il Ladrone Buono. Per esigenze di scena deve essere crocifisso. Solo dopo tanti ciak riuscirà a procurarsi un po’ di ricotta. Ma la sua fame atavica avrà conseguenze terribili…

 
13 Ottobre 2021 ( modificato il 14 Ottobre 2021 | 14:06 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA