Caffellatte
12:07 pm, 28 Giugno 21 calendario

Caffellatte “Sottovuoto” tra silenzi e rumori

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA «Vi è mai capitato di sentirvi affogare tra le persone? Nel brano racconto questo tipo di sensazione e la voglia di sottrarmi al rumore per rintanarmi nel silenzio. Ma il silenzio poi spaventa, quindi cerco ancora il rumore. È una corsa continua che provoca un continuo senso di insoddisfazione che, col senno di poi, fa anche sorridere!». Così Caffellatte presenta il suo nuovo singolo “Sottovuoto”. Domani, martedì 29 giugno, la cantautrice, tra le più eclettiche nella scena underground romana, si esibirà live all’Eur Social Park di Roma.
 
Dopo il lungo periodo di arresto forzato dei live, causato dall’emergenza Covid, sarà l’occasione per riascoltare i brani che hanno portato Caffellatte a essere conosciuta e apprezzata dal grande pubblico e presentare live per la prima volta il nuovo singolo “Sottovuoto”.
 
Il brano dal ritmo catchy e incalzante che oscilla tra R&B e trap, nasconde una storia di alienazione, raccontando la fuga tra la folla, l’agorafobia e il senso di soffocamento da essa causato. Il ripetersi di certe azioni e di certi meccanismi innescano sentimenti contrastanti che si snodano in diverse prospettive speculari: l’essere esausti e l’essere stranamente accomodanti nei riguardi di queste stesse sensazioni presenti spesso in ognuno di noi.
 
Guest star della serata Bolo Mai, giovane talento del nuovo cantautorato contemporaneo, che porterà per la prima volta live sul palco dell’Eur Social Park i singoli Happy Perché e Ago e Filo.
 
Caffellatte, è Giorgia Groccia, classe ’94 cantautrice, attrice, scrittrice e speaker di origini pugliesi, trapiantata a Roma. Il suo mondo è fatto di parole, musica e movimento: lo esplora e ci si immerge, tanto che all’attività artistica ha affiancato un percorso di studi che si estende dalla psicologia alla critica giornalistica.
In qualità di cantautrice spazia dalla trap all’indie, usando colori accesi e ritmi catchy a dispetto delle tematiche forti e personali trattate nei brani. Nel 2019 esce il primo singolo Endorfine, a cui seguono Valium, Alcol Test e Carta Stagnola che entrano subito a far parte delle playlist degli appassionati di musica indie e underground della scena romana.
In qualità di scrittrice ha pubblicato il romanzo Blue. Frammenti nel 2018, in cui racconta il rapporto tra generazioni che si dirama tra gabbie immaginare, violenza e amore platonico.
Nello stesso anno, in qualità di attrice e musicista presenzia al festival di Cannes (sezione Short film Corner) per presentare il cortometraggio indipendente La Figlia di Mazinga in cui ha rivestito il ruolo di attrice protagonista e per il quale ha scritto la colonna sonora.
Al momento lavora al disco di prossima uscita ed è speaker in una radio romana.
 
 
 
ORI. CIC.
 

28 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA