Cinema
5:00 am, 15 Giugno 21 calendario

Giuliano Sangiorgi vince il Nastro d’Argento

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Non riesce a stare fermo, Giuliano Sangiorgi. Dopo aver “scodellato” il nuovo album con i suoi Negramaro, ha pubblicato il suo secondo libro, Il tempo di un lento, ambientato negli anni Ottanta tra walkman, Festivalbar e lettere d’amore nella storia tra Luca e Maria Giulia. Non contento, Sangiorgi, si è dato al cinema. L’input gli arriva dall’amico regista Giovanni Veronesi che lo vuole nel suo ultimo film Tutti per 1-1 per tutti, accanto agli altri moschettieri, ormai sulla vita del tramonto e pieni di acciacchi: D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Porthos (Valerio Mastandrea) e Athos (Rocco Papaleo).
Per questa sua prima partecipazione nel mondo del cinema, l’artista salentino supera gli oltre 45 titoli selezionati per i Nastri d’Argento e si “accaparra” il Nastro Speciale per il “cameo dell’anno” la cui premiazione si svolgerà al MAXXI di Roma il 22 giugno. 
Giuliano Sangiorgi interpreta il casellante in un look completamente trasformato a partire da una parrucca che lo rende irriconoscibile.
Veronesi con la sua immancabile ironia ammette: «Sì, ha fatto l’attore, signore e signori. E nei titoli ho scritto “Per la prima volta sullo schermo il piccolo Giuliano Sangiorgi”». 
«Quando Giovanni mi ha proposto il ruolo del casellante nel suo ultimo film – racconta Sangiorgi –  ho pensato che l’amicizia stesse parlando per lui. Questo prestigioso riconoscimento è invece la conferma che i grandi registi guardano al mondo con occhi pieni di fiducia. Per loro non esistono occasioni perse: solo potenzialità ancora inespresse. Grazie, Giovanni, per averci dimostrato che la meraviglia è l’unica vera fonte di ispirazione».
Infine, svela: «Giovanni e io facciamo musica, libri, dischi, cerchiamo ogni modo per stare insieme. La verità è questa: non riuscivo a fare le musiche del film perché stavo lavorando al mio disco e allora Giovanni mi ha fatto fare il casellante»
PATRIZIA PERTUSO

15 Giugno 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo