INTERNET
10:02 am, 21 Maggio 21 calendario

Per Internet Explorer è ora della pensione

Di: Redazione Metronews
condividi

Addio Internet Explorer, il browser di Microsoft messo in servizio più di 25 anni fa ma in gran parte abbandonato a favore dei suoi concorrenti nati nella Silicon Valley, come Chrome (Google) e Safari (Apple). “Stiamo annunciando che il futuro di Internet Explorer su Windows 10 è Microsoft Edge”, ha detto mercoledì il gigante dei computer sul suo blog, prima di elogiare i meriti del suo altro browser, Edge. È “più veloce, più sicuro e offre un’esperienza di navigazione più moderna”, ha riconosciuto la società, pur essendo “compatibile con i siti Web e le applicazioni meno recenti”.
In molti hanno pubblicato su Twitter messaggi di cordoglio ironici, riferendosi alle barzellette di cui il browser è stato oggetto per anni. “Pace alla tua anima Internet Explorer. Non l’ho mai usato, ma quando è morto non possiamo più ridere di lui”, ha commentato ad esempio Arcader UwU.
Microsoft ha indicato il 15 giugno 2022 come la fatidica data in cui non ci sarà più supporto tecnico per Internet Explorer. Ma i siti progettati per questo browser funzioneranno su Edge almeno fino al 2029, ha promesso l’azienda di Seattle, soprattutto perché molte organizzazioni “hanno un numero sorprendentemente elevato di siti web” basati sulla vecchia tecnologia. “Le aziende hanno in media 1.678 applicazioni legacy”, afferma Microsoft.
Chrome, il browser di Google, detiene quasi il 65% della quota di mercato globale, secondo Statscounter. Safari, quello di Apple, disponibile su computer e altri dispositivi del brand, si colloca in seconda posizione con quasi il 19% delle quote nell’aprile 2021. Firefox, della Mozilla Foundation, e Edge, sono in terza e quarta posizione (3,59% e 3,39%).

21 Maggio 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo