Auto elettriche
6:50 am, 13 Settembre 19 calendario

Opel Corsa e Honda E in arrivo le nuove elettriche da città

Di: Redazione Metronews
condividi

È stato l’allenatore del Liverpool Jürgen Klopp a presentare al Salone di Francoforte la versione elettrica della nuova Opel Corsa, accreditata di un’autonomia di 330 chilometri. La batteria da 50 kWh, inoltre, può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in soli 30 minuti. La sesta generazione della Corsa sarà ordinabile tra poche settimane e si partirà proprio con la Corsa-e che sarà seguita subito dopo dalle versioni diesel e benzina. 
Su un tema molto “caldo» al Salone, quello dell’elettrico si è espresso così Carlos Tavares il ceo del Gruppo francese PSA di cui Opel insieme a Citroen, DS e Peugeot fa parte. «Penso – ha detto – che sia ancora difficile fare previsioni sul futuro dell’elettrico, per questioni ovvie: le persone stanno soltanto ora iniziando ad usare le emissioni zero, ma si aspettano una capillarità delle colonnine. Penso che l’adozione delle elettriche pure dipenderà sia dalla accessibilità in termini di prezzo che è una delle aspettative più ovvie per i consumatori, dall’autonomia e dalla capillarità delle reti di ricarica. Tutti questi fattori devono mettere il consumatore a suo agio con l’elettrico». Se tocca ai costruttori offrire l’accessibilità e l’autonomia delle elettriche, ben diversa è la questione delle reti. A tal proposito Tavares ha lanciato un monito ai governi europei. «Serve un’infrastruttura di ricarica più capillare, perché dobbiamo dare un senso di tranquillità a chi acquista un’elettrica: ecco perchè riteniamo che i governi debbano fare molto di più». 
Sempre in tema di auto a batteria Honda ha ufficializzato al Salone di Francoforte i prezzi e comunicato le tempistiche delle consegne della sua citycar elettrica, la Honda E accreditata di 100 kW o 136 cv: i listini partono da 35.500 euro e arrivano ai 38.500 dell’allestimento più completo, l’Advance con un motore più potente da 113 kW o 154 cv. La raccolta ordini si aprirà nelle prossime settimane, ma soltanto in alcuni Paesi del Nord Europa, con consegne nel 2020. Per l’Italia i tempi, invece, sono un po’ più lunghi.
CORRADO CANALI

13 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo