Salone di Parigi 2018
5:20 pm, 4 Ottobre 18 calendario

La Tesla Model 3 pronta per l’Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Eccola la Tesla Model 3, una delle novità più attese al Salone di Parigi (fino al 14 ottobre). Dopo un difficile avvio di produzione la più compatta dei modelli del brand californiano sembra pronta a sbarcare anche in Europa. 
Negli ultimi mesi la produzione è raddoppiata e gli obiettivi sono di incrementarla ancora per poter soddisfare la domanda in Europa. Disponibile sia in versione a motore singolo, sia Dual Motor, l’elettrica californiana propone due diverse batterie, in grado di offrire circa 350 e 500 km d’autonomia, ripristinabili in meno di un’ora utilizzando i Supercharger.
La versione a motore singolo può scattare da 0 a 100 kmh in 5,6” e toccare una velocità massima di 209 kmh, mentre la variante con batterie “long range” è più veloce di mezzo secondo nell’accelerazione ed è in grado di raggiungere i 225 kmh.
Al Salone di Parigi Tesla ha portato due esemplari della berlina, uno dei quali nella versione più sportiva della gamma, la Performance che è in grado di scattare da 0 a 100 kmh in circa 3,5 secondi e può toccare una velocità massima di 250 kmh. L’abitacolo della Model 3 ha un’impostazione semplice e uno stile pulito. Oltre al volante a tre razze, con comandi integrati, sulla plancia è presente solo uno schermo da 15″ sul quale si possono controllare tutte le funzioni dell’auto. Sul tunnel centrale non è presente nessun pulsante e anche i comandi del climatizzatore sono virtuali. La leva che consente al guidatore di selezionare il senso di marcia è integrata sul piantone dello sterzo: tutte soluzioni che hanno permesso di ricavare spaziosi vani, mentre l’impostazione della plancia ha portato i designer a eliminare anche le bocchette d’aerazione: l’aria del climatizzatore è diffusa da una fessura integrata nella parte alta del cruscotto.
Destinata a competere con modelli come la BMW Serie 3 o la Mercedes Classe C, la Tesla Model 3 partirà da un  prezzo d’attacco di 45.000 euro che dunque è allineato ai due principali concorrenti.
CORRADO CANALI

4 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo