tv in lutto
2:35 pm, 27 Giugno 17 calendario

Addio a Limiti, volto Rai e paroliere di successo

Di: Redazione Metronews
condividi

Paolo Limiti, popolarissimo conduttore e produttore tv, è morto a Milano a 77 anni. A Limiti era stato diagnosticato un tumore l’anno scorso. Nato a Milano da un padre che lavorava alla Pirelli e una mamma siciliana, debuttò come paroliere di canzoni e collaborò con Mina (sue tra le altre Bugiardo e incosciente, La voce del silenzio, Ballata d’autunno). Nel 1968 entrò alla Rai grazie a un’intuizione di Luciano Rispoli (altro volto tv da poco scomparso) come autore musicale e televisivo, riscuotendo grande successo con il Rischiatutto di Mike Bongiorno.
Amarcord. Limiti si affermò definitivamente tra il 1996 e il 2004 con lo storico “Ci vediamo in tv, ieri, oggi e domani”, andato in onda prima su Rai2 e poi su Rai1, programma di amarcord in cui si rievocavano i grandi personaggi della tv e di Hollywood. Tra i personaggi cult legati alla sua tv il cagnolino irriverente Floradora e la Marilyn italiana, Justine Mattera, poi diventata la sua compagna. Le ultime apparizioni di Limiti in tv erano state nel 2010 su Rai per Minissima, tributo alla ‘tigre di Cremona’, e nel 2012 con “E state in tv con noi’ su Rai 1 e per una rubrica su La 7 all’interno di un programma di Cristina Parodi. L’estate scorsa ad Alassio aveva scoperto improvvisamente di avere un tumore.
Le reazioni. “Ci lascia Paolo Limiti, un autore straordinario e delicato e di grande cultura. Tanto dolore per la sua scomparsa”. Così su Twitter, Cristiano Malgioglio come tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo, ricordano Paolo Limiti. “Un grande uomo e artista. Grazie di tutto”, scrive Mina che pubblica una serie di foto che li ritraggono insieme. E per Lmiti ha parole anche Roberto Saviano, che lo definisce “amico da sempre”. Paolo Ruffini scrive: “Il tuo contributo alla tv e alla musica italiana è stato incredibile. Ciao Paolo e grazie di tutto”. Barbara D’Urso su facebook ricorda “una delle persone più squisite, generose, eleganti e positive del mondo dello spettacolo. Ha lottato in silenzio e in silenzio se ne è andato, da vero signore quale è sempre stato. Ciao Paolo ci mancherai”. La ex compagna, Justine Mattera attraverso Instagram scrive “A te che mi hai creato una carriera. Che hai creduto in me. Che mi hai amato. Love you” pubblicando una foto che li ritrae insieme sulla copertina di un settimanale mentre Giorgio Panariello, manda “un abbraccio grande all’amico Paolo Limiti”. Stefania Orlando vuole ricordare l’amico “così, sorridente e solare. Ci mancherai e resterai sempre nel nostro cuore” e pubblica una bella immagine serena dell’autore scomparso. “Ciao grande Paolo – scrive Simona Ventura – mi mancheranno le tue risate e la tua grande conoscenza”.

27 Giugno 2017 ( modificato il 29 Novembre 2022 | 16:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA