Milano/Musica
5:40 pm, 16 Novembre 16 calendario

L’indie parla italiano con Thegiornalisti

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO  Sono uno dei gruppi del momento, forti di un singolo vincente come “Completamente”, che ha conquistato un po’ tutti per la sua orecchiabilità pop. Non c’è da stupirsi, quindi, per il “tutto esaurito” di giovedì sera all’Alcatraz, ore 21, realizzato con buon anticipo dai Thegiornalisti, gruppo nato a Roma nel 2009 e cresciuto negli anni nel sottobosco “indie” italiano. 
Tommaso Paradiso e soci presenteranno per l’occasione il loro ultimo cd, “Completamente sold out”, dal titolo piacevolmente profetico: «È l’album degli innamorati, di quelli che non hanno proprio voglia di tenersi. Di quelli che non ragionano e si buttano via con niente e forse pure per niente, ma ci credono – dice Paradiso – Bisogna avere il cuore grande come il mare e come il mare raccogliere tutto, il bene e il male, il riflesso delle stelle e la cartaccia sporca. E non avere paura di sbagliare per un’illusione più grande, perché è quella illusione che ti tiene sveglio, vivo e romantico. Le canzoni non ti fanno sentire solo, le canzoni ti specchiano, le canzoni ti bruciano, le canzoni raccontano».
In apertura gli Shazami, il duo formato dai fantomatici fratelli Joshua Shazamo, alias Federico Russo e Francesco Mandelli.
Altri appuntamenti: al Tunnel ritroveremo il torinese Raige con un nuovo tour che lo vede sempre più vicino al cantautorato pop, allontanandosi dalla scena rap da cui è partito anni fa. Per l’occasione sarà accompagnato da Gianluca Pipino ai piatti e Davide Simonetta alla chitarra per settanta minuti di musica, pensieri e parole.
Al Biko ci sarà il duo pop-dance di New York Sofi Tukker, mentre al Blue Note si esibirà il trio del chitarrista israeliano Oz Noy in un mix fra rock, jazz, blues, r&b. 
DIEGO PERUGINI
 

16 Novembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo