wwworkers.it
5:00 pm, 18 Ottobre 16 calendario

Il giovane ceramista che resta in Sicilia grazie al web

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro
Nel cuore della Sicilia centrale, in provincia di Enna, c’è un paese di cinquemila anime che ha una storia millenaria nell’arte della ceramica. Benvenuti ad Aidone: qui Lorenzo Caniolo – 33enne artigiano ceramista – è nato e ha deciso di restare, aprendo una bottega artigiana. Sessanta metri quadrati di lavoro e passione divisi tra laboratorio, parte espositiva e il deposito con i calchi che servono per le lavorazioni. “Mi ha ispirato mio papà restauratore e ho scelto di non andare via come hanno fatto per necessità tanti altri amici coetanei”.
La sua bottega è un laboratorio nel quale l’argilla viene lavorata in tutte le sue diverse fasi, non solo nel decoro. “Prediligo le sculture, prendo la pasta e la lavoro a mano con il tornio”. Per Lorenzo la concorrenza arriva dai semi-lavorati industriali, quelli che partono dal cosiddetto biscotto d’argilla già pronto. Lui invece ha bisogno che l’argilla si essicchi e per completare un’opera può metterci anche un mese di tempo. “La variabile temporale è fondamentale da considerare nel mio lavoro: la premura nell’attività non dà buoni consigli”, precisa. Modello industriale contro quello artigianale fatto di cuore, mani, testa. Ed ecco il nome dell’impresa di Lorenzo, quel ‘bentornato artigianato’ che racconta di un paese un tempo popolato da botteghe che stanno tornando, nonostante le imprese industriali.
Per Lorenzo la rete è stata una salvezza. Su Bentornatoartigianato presenta e vende le proprie opere e sulla Fanpage dialoga con appassionati e turisti. “Internet ci ha permesso di abbattere le barriere geografiche”. Lorenzo ha una connessione a banda larga con dieci mega e oggi vende in ogni angolo del mondo con gli ordiniche  arrivano dall’America e dall’Australia.
“Abbiamo una eredità molto importante di cui  siamo fieri. A noi occorre preservarla. Qui c’era una volta una variegata produzione di terracotta con grandi fornaci, opere ancora oggi conservate con le cromie originali nel musei della zona. Vorrei tramandare questa grande arte dei greci e dei siculi”, afferma Lorenzo, ricordando le magnificenze artistiche di Morgantina: questo sito siculo-greco-ellenistico ancora oggi attira archeologi e appassionati da ogni angolo del mondo. “E noi in bottega ospitiamo spesso le missioni scavo di americani e tedeschi”.
Giampaolo Colletti
@gpcolletti
 

18 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo