Cinema/Lettere da Berlino
6:05 pm, 9 Ottobre 16 calendario

Thompson e Gleeson tra l’orrore di Hitler

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La normalità ai tempi di Hitler. La Berlino dell’uomo qualunque ai tempi in cui la disumanizzazione e l’orrore non inondavano solo i campi di sterminio e i teatri di guerra, ma la piccola vita quotidiana di ogni lavoratore tedesco che poteva esser denunciato per nulla dal vicino.
Questo racconta “Lettere da Berlino” (dal 13 al cinema), tratto dal capolavoro di Hans Fallada, “Ognuno muore da solo”, partendo dalla lotta di due coniugi (Emma Thompson e Brendan Gleeson) che hanno perso il figlio in guerra e si ribellano, sfidando Hitler con le loro cartoline piazzate in ogni parte della città.
«In questo ruolo di donna forte e semplice ho pensato che per una come me che ha studiato ed è stata aiutata a trovare le sue sicurezze una ribellione del genere sarebbe stata semplice ma non sarebbe stato così per una donna poco colta e dall’universo limitato – racconta la Thompson – invece lei si informa e fa la sua scelta rischiando tutto nella Germania che era un inferno. Un orrore di tutti contro tutti».
SILVIA DI PAOLA

9 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA