Milano/Musica
5:17 pm, 23 Marzo 16 calendario

I Calibro 35 nello spazio con il concerto al Biko

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sono una band di culto e, nel giro di qualche anno, si sono guadagnati la stima e l’affetto di uno zoccolo duro di aficionados, anche oltre i confini italici. Stiamo parlando dei Calibro 35, giovedì e venerdì al Biko (ore 22, euro 12 più tessera Arci), “combo” milanese famoso per aver recuperato le sonorità delle colonne sonore dei polizieschi nostrani anni Settanta. 
Dopo quattro dischi in studio dedicati a investigare le atmosfere noir, i Calibro 35 ci portano nello “spazio profondo” con un nuovo cd, “S.P.A.C.E.”, nato dalla volonta` di sperimentare e di esplorare soluzioni sonore e musicali diverse. 
Nasce da qui il concept “spaziale” che permette alla band di avvicinarsi per la prima volta al mondo dei sintetizzatori.
Il gruppo ha da anni anche un discreto seguito internazionale: non a caso le loro musiche sono state campionate da Dr.Dre nell’ultimo album “Compton”, mentre in precedenza brani dei Calibro 35 erano stati utilizzati da big come JayZ, Childlove & Damon Albarn.
Tutt’altro genere al Blue Note, dove giovedì ritroveremo sul palco la bella e talentuosa Rosalia de Souza, cantante e interprete capace di spaziare con disinvoltura fra classici di samba e bossanova, aggiungendoci un tocco di modernità in più. Per l’occasione (ore 21, euro 30/35) sarà accompagnata da una nuova formazione: i Jazz a La Mode, trio composto da ottimi musicisti della scena jazz italiana. 
Un big della musica latinoamericana, il peruviano Gian Marco, sarà in concerto all’Alcatraz, mentre al Serraglio i livornesi Siberia presenteranno l’album d’esordio “In un sogno e` la mia patria”.  
DIEGO PERUGINI
 

23 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo