The Lesson/film
4:20 pm, 16 Marzo 16 calendario

The Lesson la forza delle donne

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Nadia insegna ai suoi alunni adolescenti che le regole si rispettano e minaccia lo sconosciuto ladruncolo della classe. Nadia è una donna che combatte da sola al fianco di un compagno inetto a tutto e di un figlio.
Nadia  insegna quello in cui crede fortissimamente finché un giorno si trova a andare a sbattere contro tutto questo: deve salvare da sola la famiglia dagli strozzini e lo farà contro ogni regola. È lei la  combattente protagonista del bellissimo The Lesson, da domani nei cinema, piccolo grande gioiello  che arriva dalla Bulgaria e che ogni donna dovrebbe vedere trascinandoci i suoi uomini, mariti, compagni, amici, figli. Perché il film è un racconto, freddo e travolgente insieme, della forza delle donne, scritto alla maniere dei fratelli Dardenne cui i due esordienti  registi, Kristina Grozeva e Petar Valchanov, si ispirano.
Da dove arriva?
Da un fatto di cronaca,un furto in una banca che lasciò molti di stucco, perché tutti pensavano ad una tossicomane disperata e invece venne poi fuori che si trattava di un’insegnante molto rispettata.
Come avete scelto di raccontarla?
In modo estremamente veritiero, per creare un film che raccontasse una storia amaramente reale, scavando a fondo nel mondo interiore dell’insegnante che è lacerata dai suoi conflitti interiori ma deve fare delle scelte disperate,lottando con la sua  moralità.
È vero che sarà il primo di una trilogia?
Sì, e l’elemento unificante è quello della silenziosa ribellione di persone  comuni e semplici che combattono la logica tutta mercantile,crudele e cinica della nostra contemporaneità.
SILVIA DI PAOLA

16 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA