Negramaro/Samsung/Andro
7:26 pm, 9 Marzo 16 calendario

Andro: 12 minuti di sound per il primo laser show italiano

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Una grande installazione fatta di laser, immagini e suoni. Alle 22 in piazza Gae Aulenti prenderà forma il primo laser show italiano, organizzato da Samsung per il lancio del nuovo S7, che trasformerà la skyline milanese. Uno spettacolo multimediale concepito sulle note della composizione “Waveforms”, pensata appositamente da Andro dei Negramaro.
Andro, che tipo di spettacolo sarà?
Sarà uno show dalle proporzioni inedite. Quando mi hanno contattato per la direzione musicale di questo progetto confesso che per due giorni non ho quasi dormito. Tutto prenderà vita da un grande cubo al centro della piazza che sarà il fulcro energetico dell’installazione e dal quale partiranno suoni, contributi visual e luci laser. Sarà uno show a 360° che trasformerà tutta l’area circostante, ogni spettatore avrà una sua personale prospettiva. Per ammirarlo integralmente probabilmente servirebbe un elicottero.
Cosa si nasconde in “Waveforms”?
Diciamo che i 12 minuti di questa composizione sintetizzano tutto il mio universo musicale. Ci saranno momenti d’impatto, tracce incalzanti, suggestioni elettroniche, beat anni ’80 e passaggi sinfonici. Ma in questo progetto si nasconde soprattutto una grande esperienza, tre settimane di collaborazione serrata con fantastici professionisti: Mario Pagani con il suo violino, Sergio Carnevale con le sue percussioni, Lele Sacchi con i suoi ritmi e molti altri performer, artisti e tecnici. In più dopo lo show ci sarà il dj-set affidato al grandissimo  Fatboy Slim, serve dire altro?
Cosa le ha lasciato quest’esperienza?
Poche ore di sonno, tanta nostalgia e la convinzione ancora più forte che in Italia si nasconda un universo creativo di assoluta eccellenza. Un mondo fatto di persone geniali e fantastiche che merita di essere valorizzato.
FRANCESCO MARCHESI

9 Marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA