L'Orchestra
5:20 pm, 14 Dicembre 15 calendario

Orchestra Piazza Vittorio presenta il suo nuovo Credo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dare un significato musicale all’espressione dialogo interreligioso, Con questo obiettivo nasce Credo, il nuovo album dell’Orchestra di Piazza Vittorio che lo straordinario ensemble multietnico creato dall’ex Avion Travel Mario Tronco presenterà, in anteprima, giovedì dalle 21 al Teatro Olimpico per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana.
Nato dalla collaborazione con il teologo portoghese José Tolentino Mendonca il progetto esplora in musica le possibilità di dialogo interreligioso, l’interazione propositiva e cooperativa fra persone appartenenti a differenti tradizioni religiose.
Credo pone la sua attenzione sulla comprensione tra religioni diverse e sulla tolleranza che ne deriva, un tema di stringente e drammatica attualità.
L’oratorio è stato scritto in occasione del Giubileo Straordinario su testi scritti e scelti da Mendonca, su musiche di Rossini, Britten, Orchestra di Piazza Vittorio, canti sufi e canti religiosi baifal. L’elaborazione musicale è di Mario Tronco, Leandro PIccioni e Pino Pecorelli.
STEFANO MILIONI

14 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA