Aids
8:05 pm, 1 Dicembre 15 calendario

In Italia casi Hiv stabili ma manca consapevolezza

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Nel 2014 in Italia 3.695 persone hanno scoperto di essere Hiv positive, un’incidenza pari a 6,1 nuovi casi di sieropositività ogni 100 mila residenti. Il dato è del Centro operativo Aids dell’Iss, che ha sottolineato come l’incidenza «non mostra variazioni rispetto ai tre anni precedenti» e colloca il nostro Paese al 12° posto nella Ue. Le Regioni con incidenza più alta sono Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna.
Non abbassare la guardia
 
«Aids, tubercolosi e malaria possono essere debellati, ma è importante non abbassare la guardia». È l’appello lanciato da ActionAid in vista della quinta Conferenza di rifinanziamento del fondo globale per la lotta contro queste tre malattie in programma nel 2016. ActionAid chiede al Governo italiano di «confermare il contributo al fondo di circa 30 milioni all’anno fino al 2016 e di prevedere un aumento dal 2017».
Lorenzin: bisogna fare prima i test
«In Italia c’è scarsa consapevolezza del rischio – ha detto la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin – e si arriva alla diagnosi quando la malattia è in fase avanzata, perchè non ci si sottopone al test. Tra il 2006 e il 2014 è aumentata dal 20,5% al 71,5% la quota di chi arriva allo stadio di Aids conclamato ignorando la sieropositività».
METRO

1 Dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo