Simply Red
7:05 pm, 12 Novembre 15 calendario

Un tuffo negli ’80 con Mick Hucknall

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Aveva detto basta alla sua creatura di successo, i Simply Red, per dedicarsi a una carriera col proprio nome e cognome. Poi Mick Hucknall ci ha ripensato, complice il trentesimo anniversario della band, da celebrare con un nuovo disco, “Big Love”, e soprattutto con un lungo tour in giro per il mondo. E domenica i Simply Red approderanno al Mediolanum Forum d’Assago (ore 21, da euro 41.40) per riproporre quel mix vincente fra pop, soul e r’n’b che ha segnato un’epoca e coinvolto generazioni diverse.
Dal fortunato debutto nel 1985 con la cover di “Money’s To Tight To Mention”, i Simply Red hanno realizzato una serie di fortunati album negli anni Ottanta e Novanta, sfornando brani vincenti come “Holding Back The Years”, “If You Don’t Know Me By Now”, “Something Got Me Started”, “The Right Thing” e “Stars”, in equilibrio fra ritmi ballabili e carezze romantiche. Su tutto la voce da fuoriclasse del “rosso” Mick, calda e intensa, capace di rinverdire i fasti del cosiddetto “blue-eyed soul”, la musica nera interpretata dai bianchi.
Altri appuntamenti: due serate fra jazz e canzone d’autore, venerdì e sabato, all’Unicredit Pavillion con Chiara Civello, mentre il Blue Note ospiterà Nick The Nightfly con The Best Of Frank Sinatra (venerdì e sabato) e Il Boom (domenica).
Venerdì al Magnolia l’indie sperimentale dei Port Royal, mentre al Masada suoneranno Joseph Martone & The Travelling Souls e al Biko ritroveremo Illa J, rapper di Detroit. Sabato al circolo Ohibò ci sarà la swing band La banda del pozzo, domenica mattina al Manzoni, ore 11, jazz coi Klezmerson per “Aperitivo in concerto”.
DIEGO PERUGINI

12 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA