App mobilità
9:33 pm, 3 Novembre 15 calendario

L’attore Ashton Kutcher investe sulla app Moovit

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. Da Hollywood agli autobus di mezzo mondo. Ashton Kutcher, attore e modello americano (Jobs, The Guardian, Notte brava a Las Vegas) attraverso Sound Ventures, società di venture capital che investe in startup di successo, fondata Guy Oseary, manager di talento degli U2 e di Madonna, ha annunciato di aver investito su Moovit, l’app numero uno al mondo per il trasporto locale (ha recentemente annunciato di aver sorpassato i servizi per il trasporto offerti da Google Maps e altri competitor).
L’investimento è finalizzato a far crescere Moovit (che in Italia è partner di Metro e conta due milioni di utenti) su mercati promettenti come l’India e la Cina. Attualmente è presente in 700 città del mondo e usata a livello globale da 30 milioni di utilizzatori.
«Noi di Sound Ventures siamo alla ricerca di aziende dallo straordinario potenziale, che siano non solo in grado di crescere in grandezza ma anche di affrontare in modo incisivo le tematiche del mondo attuale», dice Ashton Kutcher, co-fondatore di Sound Ventures. «La mission di Moovit, di fare del trasporto pubblico la prima scelta per gli spostamenti in tutto il mondo, contribuendo a diminuire l’uso dell’auto individuale e rendendo le città più smart, si sposa alla perfezione con la nostra vision di investire in chi scommette sui cambiamenti. Siamo molto felici di poter aiutare Moovit a costruire un sistema più eco-friendly di spostamenti nelle città di tutto il mondo».
Sound Ventures è stata lanciata a marzo di quest’anno durante SXSW Interactive, l’evento sui trend della tecnologia che annualmente attira nella città di Austin (Texas) innovatori, startupper e investitori da tutto il mondo. La società di Kutcher ha investito in altre aziende tecnologiche di successo, tra cui Airbnb, Uber, Spotify, Houzz e Zenefits.
«Siamo estremamente orgogliosi di avere Sound Ventures tra i nostri investitori, a supporto del nostro rapido percorso di crescita», ribatte dal canto suo Nir Erez, CEO di Moovit. «Investimenti come questo ci aiutano a portare più opzioni di trasporto pubblico in mercati che ne hanno bisogno, come l’India e la Cina, e allo stesso tempo ci aiutano a continuare a rafforzare la nostra attiva community di editor in tutto il mondo».
Moovit si affida ai dati crowdsourced, provenienti da una community partecipativa di oltre 20.000 editor, per lanciare il suo servizio in città di tutto il mondo che non hanno ancora accesso ai dati del trasporto in open source. Tra questi lanci, quello recente di Bangalore, la terza più grande città dell’India, con una popolazione di oltre 8 milioni di abitanti. L’azienda ha in progetto di lanciare il servizio in altre tre città dell’India entro la fine di quest’anno, e sta inoltre preparando il lancio pubblico di quattro città in Cina: Hong Kong, Shanghai, Guangzhou e Pechino.
Lanciata nel 2012, Moovit ha ottenuto oltre $81 milioni in tre successivi round di finanziamento. L’investimento da parte di Sound Ventures fa seguito al recente annuncio del gennaio 2015 relativo al finanziamento di Serie C, con il quale ha ottenuto $50 milioni da Nokia Growth Partners, BMW iVentures, Keolis, Bernard Arnault Group e Vaizra Investments, per espandere ulteriormente il suo servizio in mercati chiave. Tra i precedenti investitori di Moovit: BRM Group, Gemini Partners e Sequoia Capital.
METRO

3 Novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA