Carmen/Orchestra PiazzaVittorio
4:15 pm, 21 Ottobre 15 calendario

Tronco: Una Carmen semplice, dal sapore gitano

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La Carmen è un opéra-comique ispirata alla musica popolare gitana. Il nostro lavoro tende a esaltare le zone della partitura di forte ispirazione popolare».
Queste le parole di Mario Tronco per introdurre il nuovo allestimento de la Carmen di Georges Bizet che l’Orchestra di Piazza Vittorio presentrà da giovedì sera al Teatro Olimpico per l’apertura della stagione dell’Accademia Filarmonica Romana.
Dopo il successo del Flauto Magic mozartiano, divenuto un cult con oltre centocinquantarepliche in Italia, la formazione di Tronco si misura con una delle opere più celebri di tutti i tempi, simbolo dell’amore travolgente e passionale, presentata in una scrittura romantica e sognatrice, un mosaico di ritmi e stili musicali e di lingue, atmosfere e musiche liberamente fuse.
«Abbiamo cercato di mettere a nudo la composizione – spiega ancora Tronco – di renderla il più semplice possibile, per capire dove si trova il centro dell’emozione. La semplicità della melodia spogliata ti avvicina idealmente al momento in cui l’autore l’ha composta».
E si replica fino all’8 novembre. Orari spettacolo: tutti i giorni h21, domenica h18, lunedì riposo (Info: www.filarmonicaromana.org oppure www.teatroolimpico.it)
STEFANO MILIONI
 

21 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo