Musica/Il fenomeno Pagante
6:56 pm, 12 Luglio 15 calendario

Il Pagante diventa il tormentone 2015

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È uno dei tormentoni dell’estate 2015. Ma non solo. Il Pagante è un vero e proprio fenomeno sul web, partito per scherzo e poi diventato un culto per migliaia di ragazzi con oltre 10 milioni di visualizzazioni.
«Abbiamo iniziato nel 2010 con una pagina Facebook in cui prendevamo in giro il milanese tipo dai 14 ai 20 anni. Coi suoi tic, il suo slang e le sue manie. La cosa è piaciuta, così abbiamo pensato di costruirci sopra un gruppo musicale», spiega Alfredo Tomasi, uno dei fondatori, oggi 22enne studente dello Iulm. 
Da lì una serie di titoli esilaranti come “Si sboccia”, “Balza” e “Faccio After”, che descrivono con ironia luoghi e situazioni (feste, scuola, sballoe via dicendo) dei giovani meneghini. Fino a “Vamonos”, che racconta la prima vacanza da soli con gli amici nelle isole modaiole come Ibiza e Mikonos. Il tutto sullo sfondo di un forsennato ritmo “edm” e con un video volutamente sopra le righe.
Risultato: singolo volato in testa alle classifiche di iTunes e YouTube. E non finisce qui. 
Il Pagante sarà su Canale 5 il 16 luglio al “Coca-Cola Summer Festival #daiunbacio”, dove ha vinto la puntata e si esibirà alla finale. 
Ma qual è il segreto di tanto successo?  «Sono esperienze vissute, quei ragazzi siamo noi qualche anno fa. Chi ci segue si sente tirato dentro e apprezza l’ironia. E, poi, musica e immagini sono molto coinvolgenti. È tutto scherzoso e divertente, ma dietro ci lavoriamo seriamente», continua Alfredo. 
Nel corso dell’estate Il Pagante si esibirà in giro per l’Italia, a seguire altri e più ambiziosi progetti: «Pensiamo a un album, ma ci interessa tutto il mondo dei media, tv e radio. E per l’autunno abbiamo già in mente una nuova fortissima idea». 
DIEGO PERUGINI

12 Luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA