Fox Life
7:00 pm, 4 Giugno 15 calendario

Le Lucky Ladies non convincono

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Da un lato c’è la Napoli dell’immondizia, dall’altra quella dei tappeti zebrati sui quali donne altoborghesi fanno ginnastica in salotto. Da una parte la Napoli raccontata da Gomorra, dove i ragazzini di 8 anni spacciano. Dall’altra, storie di ricchezza, di signore che si appropriano della filosofia di Oscar Wilde: “Toglietemi tutto tranne il superfluo”, divise tra un pranzo con le amiche al circolo e professioni dai nomi impronunciabili: come l’art dealer. È una Napoli altra, quella raccontata da “Lucky Ladies”, il format che Fox ha già sperimentato in Messico e Brasile, da noi in onda ogni mercoledì (ore 21.55) su Fox Life.
Riprese dalle telecamere 24 ore su 24, le 5 signore-bene si chiamano Annalaura, Carla, Flora, Gabrielle e Francesca. Una fa la filantropa, un’altra vende e compra arte, appunto, poi c’è un avvocato, una designer, un architetto. Si dividono tra lo shopping con le amiche e yacht, circoli esclusivi e tanto lusso. Hanno anche figli e mariti da seguire. Il risultato? Un lato glam della città nel quale non tutti i napoltetani si riconoscono.
E sui social è già esplosa la disapprovazione. «Io non capisco perché quando si parla di Napoli si deve scivolare nel trash più bieco – scrive su Facebook Chiara, napoletana, tra le più pacate. – Non siamo macchiette. Siamo persone di spessore. Purtroppo tutto ciò non è “passabile” sui media. Si cavalca senza un pizzico di originalità lo stereotipo del napoletano esagerato. Mi viene il voltastomaco». Forse non saranno tanti i napoletani, e soprattutto le napoletane, a rispecchiarsi in questa tipologia di donne che non possono fare a  meno di botox e punturine, ma una cosa è certa: il mondo del kitch ha allargato i suoi confini all’ombra del Vesuvio. BARBARA NEVOSI

4 Giugno 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA