Matt Dillon
8:14 pm, 13 Aprile 15 calendario

Il sogno di Dillon? Girare un film con Sorrentino

Di: Redazione Metronews
condividi

LONDRA Occhi scuri, intensi. Il volto meno affilato di quando aveva 20 anni, ma il fascino è intatto. È cresciuto Matt Dillon, ha 51 anni e una carriera di tutto rispetto. Incontriamo l’attore a Londra  dove presenta la serie “Wayward Pines”, (in prima mondiale su Fox il 14 maggio ore 21) e in contemporanea in 125 paesi. È tratta dal romanzo “I misteri di Wayward Pines” di Crouch, atmosfere mistery e un cast che va da Juliette Lewis a Melissa Leo. La regia è di M. Night Shyamalan, quello de “Il sesto senso”.
Mr. Dillon, lei è Ethan Burke, agente segreto che si ritrova a Wayward Pines nell’Indaho. I primi 50 minuti della storia sono determinanti?
Non credo. Nel mio caso spiegano la logica del mio personaggio che, dopo un incidente, ha perso i documenti e l’identità. Fin dall’inizio non si capisce cosa sia reale e cosa no.
È vero che una via di mezzo tra “Lost” e “Twin Peaks”?
Forse per le atmosfere, ma è impossibile paragonarsi a Lynch. Wayward è un dramma psicologico che sconfina nella fantascienza, alla  Stephen King.
A proposito, la divertono la fantascienza e il fantasy?
Più che la fantascienza mi piace il racconto. Sono molto legato al fumetto Flash Gordon perché l’ha creato mio zio (Alex Raymond ndr.).
Le serie tv stanno soppiantando i film, cosa ne pensa?
Sono un attore e recito un personaggio non importa quale sia il canale. Le serie possono realizzare meglio di un film le potenzialità di un buon libro. Ma la tv è solo un mezzo.
Lei ama il cinema di Fellini. Con quale regista italiano le piacerebbe lavorare?
Con Sorrentino. “La grande bellezza” è potente. Mi piace anche Tornatore. C’è fermento in Italia, è un buon momento per il vostro cinema.
Da 10 anni lavora a un documentario su un musicista messicano, a che punto è?
È una cosa che sanno in pochi (sorride ndr.). Non è ancora pronto. Devo terminarlo.
BARBARA NEVOSI

13 Aprile 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo