INTERVISTA
8:22 pm, 3 Dicembre 14 calendario

Zamparini, genio rosanero lascia le grandi del calcio al palo

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Il  presidente del Palermo Maurizio Zamparini è al centro del ciclone mercato ma, non è una novità. I gioielli argentini Paulo Exequiel Dybala e Franco Damián Vázquez sono contesi dai top team europei, non dalle italiane,  visti i prezzi .
Presidente Zamparini lei è un mago, scova gioielli grezzi che poi diventano pietre preziosissime: qualche nome Cavani, Pastore, Barzagli, Sirigu, Kjaer,  Hernández…
No, non sono un mago, sono un imprenditore che fiuta e rischia,  Dybala l’ho pagato 18 milioni a 18 anni… Però ho un vantaggio, sono quello che di calcio ne capisce di più tra tutti i presidenti perchè a pallone ci ho giocato.  E ripeto rischio: ai tempi del Venezia pagai Bobo Vieri 5 miliardi, aveva 19 anni.
Però la metà di Pastore la pagò  sei milioni e Cavani quattro e mezzo, se pensiamo a quanto li ha venduti…
Ma noi non possiamo che vivere di plusvalenze.
Le top italiane dovrebbero copiare il suo Palermo, invece puntano su giocatori a parametro zero magari anche un po’ bolliti…
Le grandi squadre italiane, a parte qualche caso, non puntano sui giovani. E poi siamo pure autolesionisti. Io sono fiero di essere italiano, però o facciamo un bagno di umiltà oppure le cose andranno sempre peggio. Per fare una grande squadra ci vogliono un mucchio di soldi, ma da noi gli stranieri non vengono perchè qui non si rispettano i diritti, le regole, quindi hanno paura. E siamo indietro anche per quanto riguarda la cultura  sportiva:  in Inghilterra, se uno sputa sul campo il pubblico lo sommerge di fischi, non parliamo dei simulatori ma noi ci rifiutiamo di imparare…
Thohir  ha comprato l’Inter…
-Si ma  non ha investito. Mi sembra che finora si sia occupato di questioni legate alla situazione finanziaria della società.
I nerazzurri hanno puntato sui giovano: Kovacic, Icardi, Juan Jesus per fare dei nomi
-Buoni giocatori ma non fuoriclasse
Ce ne indichi uno in Italia che non sia Dybala…
-Non ho dubbi,  Pjanic.
Come scopre i talenti?
-Alle volte me li segnalano, vado su Internet, li osservo e poi li compro.
Potrebbero farlo tutti…
-Infatti lo  fanno ma non hanno il mio fiuto.
Dybala parte?
-E come fai a tenere uno così, vedrete cosa diventerà, è un talento straordinario, pure intelligente e soprattutto un bravissimo ragazzo.
COSIMO CROCE

3 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo