Linea verde
7:35 pm, 18 Novembre 14 calendario

Dopo tre giorni di stop ripartita la M2

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI I treni della verde sono tornati a correre  tra Garibaldi e Centrale  alle 18. Solo a quell’ora, infatti, è arrivato l’ok definitivo all’esercizio, quando cioè sono giunte le ultime autorizzazioni per la riapertura di Gioia. Si è concluso così un blackout durato tre notti e tre giorni, il tempo necessario per aspirare il mezzo metro d’acqua penetrato nella galleria tra Gioia e Garibaldi e riportare binari e impianti in “asciutto”.
Per dare il via libera, il personale Atm ha dovuto completare l’esame degli impianti di segnalamento ed elettrici. Quindi, dalle 13.30, è stato il turno dei tecnici del Comune che hanno effettuato le verifiche sulla consistenza della infrastruttura – dei muri di cemento armato– di proprietà del Comune. A preoccupare è l’origine dell’acqua, che non solo proveniva dal Seveso, ma anche dalla falda.
Secondo i primi esami, sarebbe la pressione esercitata dalle nuove costruzioni di Porta Nuova a spingere l’acqua nelle gallerie. Un problema in più per Palazzo Marino che ha già stanziato 10 milioni per impermealizzare le gallerie della M2, ma che non saranno sufficienti. 
ANDREA SPARACIARI

18 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA