Bernal Cinema Film
8:01 pm, 9 Novembre 14 calendario

Gael Garcia Bernal: “I migranti? Una questione primaria”

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA. Sul petto un nome tatuato, Dayani Cristal,nel corpo solo morte e sabbia. Siamo nel deserto dell’Arizona, e l’uomo ritrovato non ha documenti: l’indagine parte da qui e la ricerca di questo sconosciuto diventa la ricerca di tutti quei migranti che muoiono in cerca di una vita migliore senza che di loro restino neppure poveri resti.
 
Gael Garcia Bernal, l’attore amato da Inarritu e Almodovar, che questo “Chi è Dayani Cristal” (dal 20 novembre nei cinema) ha diretto insieme a Marc Silvar e interpretato, lo ha voluto fortissimamente. Perchè?
Perché uno dei principali fattori che ha costituito la storia del genere umano e del pianeta è stata proprio la migrazione. Abbiamo iniziato narrando dei ribelli, in seguito, trasformati in resistenti. E abbiamo ricevuto storie di resistenti da tutto il mondo.
 
Che significa che la resistenza oggi si racconta attraverso la storia di tutti i migranti?
Sono i più demonizzati oggi, sono obbligati a diventare dei migranti dallo status quo del mondo, dalle leggi economiche e dal commercio, dalla guerra o dai cambiamenti climatici. Di  tutte le questioni più importanti del mondo oggi si può parlare cominciando proprio dalla migrazione.
SILVIA DI PAOLA

9 Novembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo