6:03 am, 24 Ottobre 14 calendario

La musica brasiliana firmata Gilberto Gil

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma. «La musica brasiliana cambia costantemente, è sempre in evoluzione. Samba tradizionale, choro, baiao, xote, bossanova, tropicalismo, clube da esquina. È di una tale ricchezza, la nostra musica, che non può mai rimanere uguale a se stessa».
Parola di Gilberto Gil, uno dei nomi storici della musica popolare brasiliana, che stasera alle 21 all’Auditorium di via della Conciliazione darà il via al suo “Solo Tour” italiano. Il grande musicista bahiano, coscienza critica del Brasile moderno e della sua anima africana, torna a esibirsi nella Capitale, per presentare il suo ultimo lavoro discografico “Gilbertos Sambas”, un album in cui, in modo minimalista e struggente, rende omaggio al suo maestro Joao Gilberto.
«Ascoltare Gil che suona Joao – ha scritto in occasione dell’uscita del disco Caetano Veloso, amico fraterno e compagno di tante imprese – significa entrare in contatto con l’avventura stessa della nostra musica e della nostra vita». Nel concerto per chitarra e voce di Gil troveranno spazio anche diverse riletture di tutti i suoi più grandi successi.
Info: 0773664946
(Stefano Milioni)

24 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo