6:03 am, 16 Ottobre 14 calendario

Morrissey il carisma di una voce inquieta

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano – Chi ha vissuto l’epopea musicale inglese anni Ottanta se lo ricorderà benissimo. Perché di quel periodo Morrissey fu uno dei simboli più fulgidi, cantante e leader di un gruppo entrato di diritto nella storia del rock, gli Smiths, portavoci di un sound destinato a lasciare il segno e a creare decine e decine di imitatori. Finita quella storia, nel lontano 1987, Morrissey si gettò anima e corpo in un’avventura solista vissuta fra alti e bassi, grandi successi e momenti no. Una figura carismatica e controversa, comunque, che mescola sessualità ambigua, voce emozionante, un’inquieta vena poetica, prese di posizione politica e l’aperto sostegno al vegetarianesimo. Stasera arriva al Linear4Ciak (h20, biglietti da euro 51.75) con un nuovo album, World Peace Is None Of Your Businness, e notizie poco rassicuranti sul suo stato di salute: pochi giorni fa, infatti, ha dichiarato di lottare contro il cancro. Ciò nonostante, eccolo di nuovo in tour con un live energico e suadente: un’ora e mezza di musica, dove oltre ai brani più recenti non dovrebbero mancare antiche perle degli Smiths come Meat Is Murder e How Soon Is Now.
Dai Gotthard alla Banda OsirisAll’Alcatraz ritroveremo gli elvetici Gotthard, veterani di un suono hard-rock che ha varcato i confini svizzeri e conquistato platee internazionali. Al centro ci saranno i pezzi dell’ultimo cd Bang! (h21, euro 28.75).
Al Rock’n’Roll, per Showcase, si esibiranno The Crocs (ore 22, gratis), mentre al Circolo Ohibò si terrà una Beatles Night con Banda Osiris e Ottavo Richter. In apertura Dual Band (ore 22, ingresso libero con tessera Arci).
(Diego Perugini)

16 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo