6:03 am, 9 Settembre 14 calendario

MiTo Enea e Didone si fanno concerto

Di: Redazione Metronews
condividi

Festival. La grande musica barocca oggi a MiTo SettembreMusica. A calamitare la giornata sarà, alle 21, al Teatro Carignano l’attesa esecuzione, in forma di concerto, di “Dido and Aeneas” di Henry Purcell con due protagoniste d’eccezione come Anna Caterina Antonacci, quale Didone, e Laura Polverelli che darà voce ad Enea, con l’Accademia degli Astrusi e l’Ars Antica Choir.
Capolavoro assoluto del melodramma britannico, “Dido and Aeneas” è l’opera più celebre di Purcell che racconta in musica il soggiorno di Enea, scampato con i suoi dalla distruzione di Troia, a Cartagine, ospite della regina Didone di cui, alla fine, s’innamorerà perdutamente. E questo amore, che si concluderà con la partenza dell’eroe, destinato a fondare Roma, e il conseguente suicidio di Didone, rivivrà sul palco attraverso pagine di struggente e poeticissimo lirismo grazie anche al libretto di Nahum Tate.
Alle 17 invece, con ingresso gratuito, al Piccolo Regio Puccini risuoneranno musiche contemporanee di Ligeti, dall’Ongaro e Colla eseguite dall’Antidogma Chamber Orchestra diretta da Guido Maria Guida e, alle 18, al Teatro Vittoria quelle immortali di Brahms per la rassegna “Aimez-vous Brahms?” con Jan Hugo al piano. Concluderà la giornata, in stile jazz, il reading a cura di Luciano Viotto, “Duke, Harry & Pres-In viaggio con Ellington”, di scena, alle 21, al Cap 10100 con l’attrice Lucia Cervo, il sassofonista Fiorenzo Pereno e il pianista Fabio Corlier (Info: 011 4424787).
(A.G.)

9 Settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo