12:03 am, 24 Marzo 14 calendario

Il cinema va in rock

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinema. Eroi, antieroi, icone e talenti perduti. Dopo il sontuoso “Liberace” raccontato da Steven Soderberg in “Dietro i Candelabri” che ha aperto l’annata e il malinconico  Llewyn Davis dei Coen sta arrivando un bastimento carico di film gravitanti sull’universo musicale.
Non solo rock ma anche jazz o semplicemente pop, cominciando dal Martin Scorsese regista e produttore esecutivo, nientemeno che insieme a Mick Jagger, del pilot tv dell’Hbo scritto da Terence Winter sulla scena musicale Usa degli anni ‘70, con Bobby Cannavale, Olivia Wilde, e Juno Temple  nel cast.In arrivo anche “All is by my side”  che  ci riporta agli inizi londinesi di Jimi Hendrix, scritto e diretto da John Ridley (premio Oscar 2014 per l’adattamento di “12 anni schiavo”),con il leader degli Outkast, Andre Benjamin, nei panni del rocker.
Ed è pronto anche “Get on up”, il biopic  del re del soul James Brown, che ha il volto di Chadwick Boseman,  diretto da Tate Taylor e prodotto da Mick Jagger.
In dirittura d’arrivo “Nina” di Cynthia Mort sulla grande  cantante, pianista, autrice e attivista dei diritti civili, Nina Simone, interpretata appassionatamente da Zoe Saldana che ha confessato: «È stato uno dei progetti che mi ha creato più paure. Ma sono andata avanti perché volevo essere una lettera d’amore a Nina».
Va avanti e raddoppia, dato che la vedremo anche nei panni di Cecily Tyson, la moglie di Miles Davis in “Kill the Trumpet Player” con Don Cheadle che recita e dirige. Mentre sarà sul set tra poco Michael Gracey per il biopic “Rocketman” che racconterà Elton John (che è produttore esecutivo) passo passo,dall’infanzia al successo.
(Silvia Di Paola)

24 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo