6:03 am, 26 Febbraio 14 calendario

Sguardi Altrove fra crisi e rinascita

Di: Redazione Metronews
condividi

Milano. Crisi e rinascita sono i temi di “Sguardi Altrove 2014”, la rassegna dedicata al cinema e all’arte al femminile. Il via il venerdì in Triennale con la mostra “L’arte al tempo della crisi”, quattro stanze per dar luce all’odissea vissuta da paesi come Grecia, Spagna, Portogallo e Italia attraverso gli occhi degli artisti.
Le proiezioni invece animeranno la città, dal 13 al 23 marzo, divise tra Spazio Oberdan e cinema Beltrade, con ottanta opere, tra cui ventiquattro anteprime italiane e tredici assolute. Cuore della manifestazione saranno le tre sezioni competitive dedicate alla regia in rosa. “Nuovi Sguardi”, incentrata sui lungometraggi con otto titoli tra cui quattro opere prime, aprirà giovedì 13 alle 20.30, con “In viaggio con Cecilia”, pellicola on the road di M. Barbanente e C. Mangini. Alle 17.30 prenderà il via anche il concorso per documentari “Le donne raccontano” con “Kosma” di S. Blagojevic, mentre alle 16.30 toccherà alla prima proposta dei corti della sezione “Sguardi (S)confinati” con “Pomyn” di I. Tsilyk. Attorno tutta una galassia di cinema, come le quattordici proposte italiane per “Sguardi Incrociati”, tra i quali “Non lo so ancora” di F. Sargentini, o il focus “Set di Guerra” che raccoglie una serie di documentari sul tema dei diritti umani.
Non mancheranno eventi speciali come quello dedicato alle donne di Hitchcock (19 marzo alle 14.50) e un omaggio a Valeria Golino, celebrata con una selezione di pellicole da “Respiro” a “Miele” (nella foto). La attrice/regista sarà anche ospite della rassegna (www.sguardialtrove.it).
(Francesco Marchesi)

26 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo