6:03 am, 18 Febbraio 14 calendario

FERMI TUTTI INIZIA IL FESTIVAL

Di: Redazione Metronews
condividi

da sanremo. Fazio ansioso. Ligabue già da oggi, poi Casta, Crozza, Baglioni e Grillo “ospite pagante”. Fin da marzo scorso si scrive e si lavora sul Festival 2014. Ora è tempo di rilassarci, Fazio compreso che ieri se ne è uscito con un «non sono leggero, ho un’ansia abbastanza divorante». Sediamoci composti verso le 20:30 e guardiamo prima l’apertura a cura di Pif e poi lo show.
Le canzoni. Saranno 14 questa sera da 7 artisti in gara. Domani altrettante. Stesso meccanismo dell’anno scorso: voto di telespettatori e Sala Stampa. Un pezzo rimane in competizione, l’altro nel dimenticatoio. Poi saluto dei giovani, che non cantano per questione di tempo, leggi questione di ascolti.
Domani stessa giostra, 4 giovani a esibirsi e poi dritti così fino a venerdì con Sanremo Club, serata dedicata ai grandi cantautori italiani con duetti di spicco e la proclamazione delle “nuove proposte”.
Ancora canzoni, quelle degli ospiti. Si esibisce stasera Yusuf Islam, Raffa Carrà e Letizia Casta. La Casta canta? In teoria sarebbe top-secret, ma è arrivata con due coreografi e un grosso piano a coda…
Capitolo ospiti: giovedì Damien Rice e Luca Parmitano con Renzo Arbore; venerdì Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano; sabato Ligabue, Stromae e Crozza. Fa strano leggere tanti nomi italiani, ma dopo John Travolta e similari pagati un’assurdità per annuire 10 minuti il portafoglio sorride. Quest’anno, infatti, si chiuderà con 2,8 milioni d’attivo tra spot e sbigliettamento.
E tra i paganti in platea stasera ci sarà anche Beppe Grillo. Il comico sarà “prima fuori poi dentro l’Ariston” come ha twittato. Il Direttore Giancarlo Leone, però, è sereno: «Se viene al Festival non può farci che piacere, da uomo di spettacolo sa che uno show non si interrompe». E le polemiche politiche? Purtroppo non siamo sotto elezioni quindi saranno più lievi, con qualche riferimento al “Renzi 1”. Fazio: «Come potremmo esimerci? Sarebbe davvero difficile ignorarlo».
francesco foderà
 
 

18 Febbraio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo