5:58 pm, 13 Gennaio 14 calendario

Prove di Oscar per Sorrentino

Di: Redazione Metronews
condividi

Cinema. «L’Italia è un paese folle ma bellissimo”. Così  Paolo Sorrentino ha commentato la vittoria del Golden Globe per “La Grande bellezza”, film che ora ha tutte le carte in regola per conquistare anche l’Oscar. La pellicola italiana, infatti, avrà anche il vantaggio di non doversela vedere con il suo concorrente più pericoloso, il francese “Blue is the Warmest Color” di Abdellatif Kechiche, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes, che non potrà partecipare agli Oscar perché non è uscito nelle sale francesi nei termini prestabiliti dall’Academy (30 settembre 2013). Il regista italiano ha poi aggiunto che negli Usa il suo film è stato amato per «quella cavalcata attraverso Roma e per la sua umanità».
Era dal 1989, anno di “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, che il nostro Paese non vinceva ai Globe, e con quel film il regista aveva poi anche conquistato l’Oscar.
Non sempre però il film straniero trionfatore ai Golden Globe ha conquistato anche la statuetta.  Negli ultimi 10 anni infatti il vincitore dei Globe ha raggiunto solo quattro volte un Oscar, anche se il trend delle ultime tre edizioni dei premi è di buon auspicio.
“In a Better World” di Susanne Bier nel 2010, “Una Separazione” di Ashgar Farhadi nel 2011 e “Amour “ di Michael Haneke nel 2012 (che andrà in onda in prima tv su Sky Cinema Cult HD stasera) hanno conquistato l’ambita doppietta.
A stemperare l’ansia da prestazione, ci ha pensato il protagonista del film di Sorrentino, Toni Servillo: «Qualunque cosa accada, non dimentichiamo che il Golden Globe è un premio importantissimo. Cerchiamo di non avere quella nostra attitudine tipica per cui se non si vincono gli Oscar, è come se non si avesse vinto nulla, e godiamoci invece questo momento».
(Mattia Nicoletti)

13 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo