6:03 am, 9 Gennaio 14 calendario

Vanzina Raccontiamo l ottimismo degli Anni 80

Di: Redazione Metronews
condividi

Una volta era “Sapore di mare”. Erano gli Ottanta, erano sorridenti e speranzosi e quegli umori fecero del film un cult italico dagli astronomici incassi di 10 miliardi di lire. Oggi è “Sapore di te” (appena arrivato nei cinema) e nulla è più come prima.Vedere per credere  questo film con cui la premiata ditta Carlo & Enrico Vanzina ritorna a quegli anni, esattamente laddove era finito quel film, con cast affollato, da Vincenzo Salemme a Nancy Brilli, da Maurizio Mattioli a Serena Autieri, da Martina Stella a Giorgio Pasotti, con i giovani Matteo Leoni e Eugenio Franceschini e mixato per ottenere “un film comico sui sentimenti”.
Ma perché indietreggiare e perché proprio ora?Perché questi trenta anni son passati in un lampo e io ed Enrico abbiamo pensato di farne uno nuovo,un nuovo ‘Sapore di mare’ per i giovani.
Per suggerire che cosa?In un momento di crisi e disperazione volevamo fare un film in cui si mostrava della gente che sperava ancora, mostrare un po’ di ottimismo mescolato a un alto tasso di romanticismo e sentimento.
In faccia ad ogni rottamazione del passato?Sì,il film è ottimista perché fa capire che nella vita chi ha cuore ce la fa oltre le avversità e  penso che far capire ciò ai giovani sia importante.E la rottamazione può attendere.Tutto ciò che si rottama, in politica o nella vita, va comunque rottamato con rispetto.
E a chi vi accusasse di aver sfruttato il successo di quel film?Abbiamo aspettato trenta anni per  farlo, quindi non è certo stato fatto per sfruttarlo e poi a quel film dobbiamo la nostra carriera , lo tratteremo sempre bene.
(Silvia Di Paola)

9 Gennaio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo