G7
12:16 pm, 14 Giugno 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

G7: Migranti, Indo-Pacifico e intelligenza artificiale i temi di oggi

Di: Redazione Metronews
G7
condividi

Migranti, Indo-Pacifico, e intelligenza artificiale. Questi i temi sul tavolo della seconda giornata di lavori del G7 iniziati questa mattina a Borgo Egnazia.

G7: Migranti, Indo-Pacifico e Intelligenza artificiale i temi di oggi

I Sette che oggi condivideranno il palco con i leader di India, Brasile, Turchia e altri paesi non occidentali, dedicheranno alle migrazioni la prima sessione di lavori e discuteranno poi della concorrenza economica con Pechino, della sicurezza nell’Indo-Pacifico e delle relazioni tra l’Occidente e i paesi del Sud del mondo. Il tema dell’intelligenza artificiale sarà sul tavolo nel pomeriggio.

Attesa per papa Francesco

L’attesa è per l’intervento di papa Francesco, esordio assoluto di un pontefice a un summit del G7: dopo il suo discorso previsto dopo le 14, Francesco incontrerà il presidente Usa Joe Biden (che dovrebbe lasciare il vertice dopo il faccia a faccia), l’indiano Modi, il brasiliano Lula, il presidente William Ruto del Kenya, il presidente Recep Tayyip Erdogan della Turchia e il presidente Abdelmadjid Tebboune dell’Algeria.

Passo indietro sui diritti Lgbt

Secondo una bozza di comunicato del G7, che Bloomberg ha potuto visionare, la partecipazione di Papa Francesco al vertice dei leader del Gruppo dei Sette «vedrà un significativo passo indietro in termini di diritti LGBT».

I riferimenti alla protezione «dell’identità di genere» e «dell’orientamento sessuale» delle persone LGBT non si trovano nella bozza del comunicato finale, ma erano nella dichiarazione dello scorso anno quando i leader si incontrarono in Giappone, scrive l’agenzia.

A Borgo Egnazia festa di compleanno per Scholz

Compleanno tra i grandi al G7 a Borgo Egnazia. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz compie oggi 66 anni. I leader, arrivati nella location pugliese dove ha luogo il summit, su invito del Presidente statunitense Joe Biden gli intonano il tradizionale motivo di buon compleanno.

Già ieri, racconta la presidente della Commissione Ue uscente Ursula Von Der Leyen, “l’happy birthday” è stato intonato al leader tedesco, a mezzanotte.

Il calendario dei lavori

I lavori si concluderanno con l’adozione del comunicato finale e i leader chiuderanno la giornata con un concerto e una cena informale. Domani si terranno altri incontri bilaterali e le conferenze stampa di chiusura dei leader.

 

14 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo