Eventi
1:25 am, 10 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

ARIDATECE LA RIVA SINISTRA DEL TEVERE

Di: Metrorumors a cura di ACS
condividi

La campagna ARIDATECE LA RIVA SINISTRA, per la costruzione di una ciclabile che assicuri vita e allontani il degrado da uno dei tratti più importanti nella storia di Roma, è stato un forte sforzo ma, con l’aiuto  di molti tra voi ed il contributo del Trio Medusa siamo riusciti a raccogliere 1900 firme, risultato davvero stimolante per una nuova sostenibilità del Tevere. Adesso viene il difficile, passare dalla richiesta all’approvazione e alla costruzione della ciclabile ma siamo sicuri che insieme ci riusciremo.

E’ tempo di programmare la nuova edizione del Tevere Day, che deve sancire quanto il Tevere sia importante per la vita della città. Se il Tevere è tornato all’attenzione delle Istituzioni parte del merito è di tutti noi che dedicandoci tempo ed iniziative ne stiamo attestando l’importanza.

Veniamo così alla Sesta edizione. E’ confermata la formula dei tre giorni, molto apprezzata, l’11, il 12 ed il 13 ottobre. Il tratto di fiume è sempre quello da Farfa/Nazzano a Fiumicino, ma Comuni e Municipi limitrofi possono ben partecipare. I settori di attività sono sempre cultura, sport, ambiente, spettacoli, navigazione turistica, festa del fiume, ed a questi si aggiungeranno i due  eventi collaterali:  Parliamo di Tevere, festival letterario con il forte supporto dell’Assessore alla Cultura Gotor, che partirà il 7 ottobre e che ha già raccolto più adesioni dello scorso anno  e il Festival Musicale dei Municipi per bande, cori, complessi musicali, che avrà due madrine d’eccezione, la Presidente dell’assemblea Capitolina, Svetlana Celli e l’Assessora all’Ambiente, all’agricoltura, ai rifiuti urbani ed al Tevere, Sabrina Alfonsi, e che già si avvia ad un over booking. Per il programma vi preghiamo di segnalarci entro fine maggio la vostra iniziativa anche perchè quest’anno tra i lavori che saranno eseguiti per il Giubileo c’è quello della pulitura dei Muraglioni che chiuderà tratti di sponde: prima comunichiamo dove intendiamo operare, prima bloccheremo l’area interessata.

Anticipare la stesura del programma, poi, ci permetterà di trovare migliori sinergie e di poter lavorare sulla promozione delle iniziative attraverso il nostro utilissimo sito: www.tevereday.org .

Tevere Day 2024

10 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo