Verstappen trionfa al Gp Brasile in una gara condizionata dalla pioggia: Leclerc quinto
Il Gran Premio del Brasile ha visto Max Verstappen trionfare davanti a Esteban Ocon e Pierre Gasly, con Charles Leclerc della Ferrari che ha concluso al quinto posto. La gara è stata caratterizzata da una pioggia persistente, una partenza interrotta a causa di un incidente durante il giro di ricognizione di Lance Stroll, testacoda e colpi di scena. Partito dalla diciassettesima posizione in griglia, il campione del mondo della Red Bull ha compiuto un recupero eccezionale, sfruttando al meglio la strategia di rimandare il pit-stop per il cambio gomme fino all’arrivo di una forte pioggia sul circuito. Successivamente, ha beneficiato dell’ingresso della safety car in pista che gli ha permesso di avanzare nelle prime posizioni, a discapito di Norris che aveva già effettuato la sosta ai box mentre era in seconda posizione.
La doppietta dell’Alpine sul podio ha visto Verstappen precedere Esteban Ocon e Pierre Gasly. Alla quarta posizione si è piazzata la Mercedes di George Russell, seguita dalla Ferrari di Charles Leclerc. Al sesto posto si è classificato Lando Norris, vedendo aumentare il suo distacco in classifica dal pilota olandese che non vinceva da 10 gare. Carlos Sainz, partito dalla pit lane con l’altra Ferrari, è stato costretto al ritiro oltre metà gara.
La Ferrari attualmente perde 4 punti rispetto alla McLaren a causa dell’uscita di Sainz. Tuttavia, alla fine della gara potrebbero esserci sorprese, poiché Piastri dovrà scontare una penalità di 10 secondi e Norris sarà soggetto a un’indagine per un errore di procedura all’avvio. L’incidente di Sainz è stato grave, dopo aver commesso un errore anche in qualifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA