Bagnaia trionfa in Malesia: tutto si decide a Barcellona nel MotoGP
Francesco ‘Pecco’ Bagnaia conquista una vittoria decisiva al Gran Premio di Malesia, mantenendo viva la speranza di difendere il titolo MotoGP 2024. Il pilota ufficiale della Ducati si impone in solitaria davanti al suo compagno di squadra spagnolo Jorge Martin (Pramac) a Sepang. Il podio è completato da Enea Bastianini, compagno di Bagnaia.
Al quarto posto si piazza lo spagnolo Alex Marquez, che porta a termine il poker di Ducati, seguito dal connazionale della KTM Pedro Acosta, dal francese della Yamaha Fabio Quartararo e dallo spagnolo dell’Aprilia Maverick Vinales.
Il Campionato del Mondo si deciderà a Barcellona La stagione del MotoGP si concluderà tra due settimane, molto probabilmente sul circuito del Montmelò a Barcellona, che sostituirà Valencia. Questa decisione deve ancora essere ufficializzata.
Martin, vincitore della Sprint del sabato, resta in testa alla classifica iridata con 24 punti su Bagnaia, mancando solo una gara alla fine della stagione. Tra 2 settimane, l’italiano dovrà ottenere il massimo punteggio e sperare in un clamoroso crollo del rivale, che potrà gestire l’ultimo fine settimana dell’anno e puntare a un risultato per conquistare il suo primo titolo mondiale.
La gara è stata interrotta al via a causa di un brutto incidente che ha coinvolto le KTM di Jack Miller, Brad Binder e Quartararo. Fortunatamente, tutti i piloti coinvolti sono usciti indenni. Dopo la ripartenza, si è scatenata una grande battaglia tra Bagnaia e Martin, con l’italiano che è riuscito a distanziare lo spagnolo e a conquistare la vittoria. Durante la gara, Marc Marquez e Franco Morbidelli sono caduti mentre si trovavano rispettivamente al terzo e quarto posto, ma sono riusciti a ripartire classificandosi al 12° e 14° posto.
“Affrontare il gran caldo è stato la parte più facile oggi. Jorge è stato molto aggressivo, anche se non era necessario, ma il passo c’era. Come sempre, il mio punto di forza è la domenica, dove so di poter attaccare e essere aggressivo. Dobbiamo capire perché il sabato ho più difficoltà a esprimermi così, ma questa è la decima vittoria della stagione. Stiamo facendo un lavoro incredibile, dobbiamo solo migliorare un po’ il sabato”, ha commentato Bagnaia.
“Devo ringraziare Pecco perché rende la sfida per il titolo mondiale sempre più difficile. Volevo vincere e stare davanti, ma evidentemente lui aveva una strategia diversa. È stato incredibilmente aggressivo fin dall’inizio, ho provato a rispondere ma non c’è stato modo di avvicinarmi una volta che mi ha superato. Ho dato il massimo ma ho preferito non rischiare una caduta. Siamo ancora vicini in termini di punti, è sorprendente. Andiamo all’ultima gara con una sfida emozionante e daremo il massimo”, ha dichiarato Martin dopo il secondo posto al GP di Malesia, mantenendo un vantaggio di 24 punti su Bagnaia a una sola gara dalla fine del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA