Moto GP
3:55 pm, 1 Novembre 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Gran Premio di Valencia Annullato: motomondiale 2024 in cerca di una nuova sede

Di: S.Puzzo
condividi

Il Gran Premio di Valencia, l’ultimo appuntamento del Motomondiale 2024, è stato annullato a seguito delle devastanti alluvioni che hanno colpito la città, causando oltre 200 morti. La Dorna, organizzatrice del Motomondiale, ha ufficializzato la decisione di cancellare l’evento. Si rende ora necessario trovare una sede alternativa per la gara finale dell’anno, che potrebbe essere determinante per il titolo MotoGP.

Secondo quanto riportato da Autosport, è stata presa in considerazione e poi scartata l’ipotesi di posticipare il Gran Premio di Valencia al 24 novembre. La data della gara rimane la stessa, ma cambia la location: in lizza ci sono i circuiti spagnoli di Barcellona e Jerez, oltre a quello portoghese di Portimao. Anche una soluzione in Qatar è al vaglio.

La MotoGP ha dichiarato: “Non correremo a Valencia, ma per Valencia. Il campionato si impegnerà a sostenere i fondi di soccorso esistenti e ad avere un impatto positivo sull’area nel miglior modo possibile per la comunità. Gli sforzi inizieranno già durante il Gran Premio della Malesia e continueranno nel round finale del 2024, con una nuova sede e date che saranno comunicate non appena confermate”.

I piloti Pecco Bagnaia e Martin hanno espresso preoccupazione riguardo alla situazione etica di correre a Valencia dopo le tragedie. Bagnaia ha affermato: “Non penso sia giusto correre lì”, mentre Martin ha sottolineato la complessità logistica e il rispetto dovuto agli abitanti nella decisione di non gareggiare in quella città.

1 Novembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo