Alluvioni in Spagna: bilancio di vittime che continua ad aggravarsi
Le alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare la provincia di Valencia, continuano a mietere vittime con un bilancio che si aggrava. Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità locali, almeno 205 persone hanno perso la vita, soprattutto nella Comunità Valenciana, ma anche in Castilla-La Mancha e in Andalusia. Numerosi sono ancora i dispersi, stimati in “decine e decine” secondo il ministro per le Politiche Territoriali, Ángel Víctor Torres, che ha reso note queste informazioni in una conferenza stampa.
Nel frattempo, la situazione è stata complicata dalla presenza di sciacalli che hanno compiuto atti di saccheggio nelle zone colpite dalle alluvioni. Cinquanta persone sono state arrestate negli ultimi tre giorni per questi reati, con cinque individui fermati per aver rubato in una gioielleria in un centro commerciale ad Aldaia, come riportato dal quotidiano spagnolo El Mundo. Il governo di Madrid ha promesso una risposta decisa per contrastare questi atti di saccheggio.
Le operazioni di ricerca dei dispersi proseguono senza sosta, con l’intervento dei servizi di emergenza e delle forze armate nelle province colpite. Circa mille soldati dell’Unità Militare di Emergenza, insieme a migliaia di guardie civili, vigili del fuoco e agenti di polizia, partecipano agli sforzi di soccorso per trovare i dispersi e gestire la situazione di emergenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA